rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Covid | Contatti stretti con positivi, quarantena ridotta a 5 giorni per asintomatici non vaccinati: la circolare

Cambiano le regole per l'isolamento di soggetti venuti a contatto con persone positive: resta l'autosorveglianza senza quarantena per i vaccinati

Cinque giorni di quarantena anziché dieci. È questa la novità contenuta nella circolare ministeriale che stabilisce le nuove regole di isolamento per soggetti asintomatici non vaccinati o con una sola dose di vaccino venuti a contatto stretto con soggetti positivi. Secondo il provvedimento, che si applica comunque a persone che non manifestano sintomi, la cessazione della quarantena è condizionata all'esito negativo di un test finale rapido o molecolare. Obbligatorio, tuttavia, indossare la mascherina Ffp2 anche per i 5 giorni successivi.

A renderlo noto è l'agenzia Ansa che spiega quanto deciso dal dicastero di via Indipendenza. La misura dei cinque giorni di quarantena nei casi di contatti stretti con positivi si applica ai "soggetti asintomatici non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (una sola dose delle due previste, ndr) o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni" e "ai soggetti asintomatici che abbiano completato il ciclo vaccinale primario o che siano guariti da precedente infezione da SARS-CoV-2 da più di 120 giorni senza aver ricevuto la dose di richiamo".

Restano invece immutate le disposizioni per chi ha la totale copertura vaccinale e ha fatto anche la dose booster o è guarito negli ultimi 120 giorni: in questi casi, come era già previsto da una precedente circolare del 31 dicembre scorso, è prevista soltanto l'autosorveglianza di cinque giorni e l'obbligo di indossare la mascherina Fffp2 per dieci giorni in tutto. Sempre se non sono emersi sintomi, non serve un tampone negativo in uscita, così come già prevedeva il decreto di fine dicembre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid | Contatti stretti con positivi, quarantena ridotta a 5 giorni per asintomatici non vaccinati: la circolare

LivornoToday è in caricamento