Quercianella, dalla gara podistica al mercato di Natale: tutti gli eventi in programma nel 2020

La ProLoco ha presentato tutte le iniziative che si terranno nella frazione livornese da marzo fino a dicembre

L'assessore Rocco Garufo e Silvia Petruccione (ProLoco Quercianella)

Un calendario di eventi che inizia a marzo e termina a fine dicembre e che prevede tra le tante iniziative: manifestazioni enogastronomiche, concerti e spettacoli. È questa la proposta per il 2020 della ProLoco di Quercianella, autentica perla del Tirreno, sostenuta dall'amministrazione comunale. "Quercianella deve tornare ad essere un fiore all'occhiello del territorio livornese e l'offerta turistica di questa piccola frazione deve essere parte integrante dell'offerta turistica livornese - è intervenuto l'assessore al Turismo Rocco Garufo -.  Quest'anno abbiamo stanziato 10mila euro a sostegno delle attività messe in piedi dalla ProLoco, ma il nostro impegno non si ferma qui. Contiamo di riuscire a portare a compimento tutti gli interventi di manutenzione e riqualificazione della zona".

Quercianella, i primi interventi in programma: stanziati 10mila euro per eventi stagionali

I primi passi saranno, già prima dell'inizio della stagione estiva, un intervento sulla cartellonistica stradale e turistica della frazione, l'installazione di un punto informazioni in centro e di un nuovo servizio bancomat. In programma, in futuro, la realizzazione di un consiglio di zona in loco con un distaccamento dell'Ufficio relazioni con il pubblico e un presidio sanitario che eroghi almeno i servizi di base come i prelievi e la presenza di pediatra e guardia medica. 

Il dettaglio del programma degli eventi a Quercianella nel 2020

"Il nutrito programma che abbiamo ideato - ha sottolineato Silvia Petruccione, presidente della ProLoco di Quercianella - raggiunge l'obiettivo principale che è quello di ricongiungerci con Livorno e tornare a essere parte integrante del tessuto cittadino -. Abbiamo iniziato a creare un ponte che unisca alla città il territorio di Quercianella e invitiamo le altre ProLoco vicine a fare lo stesso, in modo da creare un'offerta diversificata che coinvolga l'intero territorio. Invitiamo quindi tutte gli enti locali a partecipare con la propria offerta alla Festa di Primavera in programma per il 16 maggio in piazza Fattori".

Ecco il dettaglio degli eventi in programma:

  • 8 marzo - Quercianella Run e Tappa del Trofeo Podistico Livornese (piazza Fattori e Valle del Chioma)
  • 16 maggio - Festa di Primavera, presentazione dei programmi ProLoco della Provincia, stand di aziende del territorio (piazza Fattori)
  • 14 giugno - Street Workout, giornata dedicata a sport, walking e fitness (Qurcianella in movimento)
  • Luglio (date da definire) - Cacciuccio Pride, Showcooking e degustazioni nei ristoranti locali (piazza Fattori)
  • 23 luglio - Cristinata Quercianellese, percorso enogastroniomico itinerante, artosti di strada e mercatino (Quercianella in movimento)
  • 9 agosto - Sunset Sup - traversata in sup dai Tre Ponti (Livorno) alla Spiaggetta di Quercianella
  • 12/13 settembre - Romito Swim Race  -  gara di nuoto in acque libere, in collaborazione con DLF Nuoto, Capitaneria di Porto e Circolo Nautico Quercianella
  • 25/26 settembre - Festa della Birra, stand di birre artigianali e street food, musica live (piazza Fattori)
  • 19/20 dicembre - Casa di Babbo Natale, mercatino artigianale e animazione con spettacoli a tema (casina della ProLoco). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Caos Livorno, società latitante: dei soldi nessuna traccia e i giocatori se ne vanno

  • Tragedia a Piombino, muore a 48 anni davanti alla compagna mentre fa trekking

  • Serie C, Grosseto-Livorno 1-0: Sicurella beffa gli amaranto nel recupero

  • Coronavirus: 174 positivi e 5 morti tra Livorno e provincia, 1.892 nuovi casi in Toscana. Il bollettino di sabato 21 novembre

  • Coronavirus: 115 positivi e 2 morti tra Livorno e provincia, 1.929 nuovi casi in Toscana. Il bollettino di domenica 22 novembre

  • Caos Livorno, Sicrea sul gruppo Carrano: "Non ha ancora pagato le nostre quote, restano 48 ore"

Torna su
LivornoToday è in caricamento