rotate-mobile
Cronaca

Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio: "I veri migranti siamo noi italiani"

Secondo il movimento laicale, in pochi anni quasi un milione di connazionali ha lasciato Paese: "Il problema non è chi arriva, ma chi va via"

Secondo la Comunità di Sant'Egidio, in pochi anni quasi un milione di italiani (985mila per l'esattezza) ha lasciato il Paese per cercare lavoro e fortuna all'estero. "Il vero problema quindi non sono quelli che arrivano ma piuttosto i tanti giovani che ne vanno". Parola di Andrea Riccardi, storico fondatore della Comunità, intervenuto alla Goldonetta in occasione del convegno nazionale "Medì, le città hanno un'anima" a cui hanno preso parte esponenti delle città mediterranee. "La nostra anima - ha concluso Ricciardi - deve essere l'incontro che segna il superamento dell'autoreferenzialità". 

Durante il convegno è stata ricordata Dafne Caruana Galizia, giornalista de The Times of Malta, uccisa a Malta nel 2017 in seguito ai suoi servizi sui traffici illeciti presenti nell'isola, legati alle società off-shore, nonché il coinvolgimento di alcuni politici maltesi nei Panama Papers.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio: "I veri migranti siamo noi italiani"

LivornoToday è in caricamento