rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Vincenzo

San Vincenzo, rifiuti abbandonati in strada: 29 multe in tre mesi

Il sindaco Riccucci: "Azione necessaria, ma il nostro scopo non è la persecuzione o il fare cassa a discapito del cittadino"

Sono 29 le multe che sono state elevate a San Vincenzo da settembre a dicembre per l'abbandono di rifiuti per strada. Gli incivili sono stati identificati grazie ai sistemi di videosorveglianza comunali: "Lo scopo di questa azione e la volontà della mia amministrazione - ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci - non è la persecuzione o il fare cassa a discapito del cittadino, anzi. Questa attività di controllo, e se necessario di sanzione, cerca di abbassare i costi connessi ai recuperi da parte degli operatori Sei dei rifiuti abbandonati in modo scorretto. Costi - ha quindi aggiunto il sindaco - che vengono pagati in bolletta indistintamente da tutti i cittadini".

"Da alcune foto che abbiamo scattato in questi giorni - ha quindi aggiunto l'assessore all'Ambiente Alessio Landi - possiamo però affermare che l'obiettivo di dissuadere dall'abbandono errato dei rifiuti non è ancora stato raggiunto. Questo atteggiamento infatti, sanzionato a carico di chi perpetra certe azioni, restituisce un'immagine della nostra comunità non propriamente civile né consapevole del problema rifiuti. Per questo - ha concluso - non possiamo far altro che incrementare le postazioni di videosorveglianza per garantire un decoro urbano anche in rispetto di quei cittadini che tutti i giorni fanno il loro dovere conferendo in maniera giusta e adeguata il rifiuto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Vincenzo, rifiuti abbandonati in strada: 29 multe in tre mesi

LivornoToday è in caricamento