rotate-mobile
Cronaca

Rigassificatore Livorno, la Regione autorizza l'aumento dell'attività: triplicati gli accosti delle bettoline

L'annuncio dell'assessore all'Ambiente Monni: "Nessuna modifica all'impianto. Garantiti massima sostenibilità ambientale e livelli di sicurezza"

La regione Toscana ha dato parere favorevole al procedimento di Via di competenza statale per il progetto proposto dalla società Olt Offshore Lng Toscana che punta ad aumentare il numero di accosti di navi di piccola taglia (le cosiddette bettoline) ricevibili dal rigassificatore, senza alcuna modifica strutturale. L'obiettivo è massimizzare capacità e flessibilità di ricezione da parte del Terminale. 

"Si tratta di una modifica non strutturale all'impianto – spiega l'assessore all'Ambiente Monia Monni - che avrebbe sostanzialmente lo scopo di massimizzare la capacità e la flessibilità di ricezione da parte del terminale, sia in termini di capacità di carico delle navi metaniere autorizzate, sia in termini di qualità e provenienza del Gnl (Gas naturale liquefatto), garantendo in tal modo sostenibilità ambientale e massimo livello di sicurezza". Con la modifica richiesta è previsto un aumento del numero degli accosti annui delle bettoline, passando da 41 a 122: questo permette al terminale di aumentare la potenzialità di fornitura di Gnl come combustibile in forma liquida mediante bunkeraggio, attraverso l'operazione ship to ship o mediante i depositi costieri, con successivo trasporto su strada del prodotto ed alimentare la distribuzione di carburante sul territorio nazionale.

Attualmente il rigassificatore, entrato in funzione nel 2013, provvede allo stoccaggio e alla rigassificazione del Gnl che, ricevuto allo stato liquido, attraverso navi metaniere, viene stoccato in serbatoi criogenici a pressione pressoché ambiente e alla temperatura di -160°C viene rigassificato ed inviato al gasdotto a terra attraverso la condotta sottomarina.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigassificatore Livorno, la Regione autorizza l'aumento dell'attività: triplicati gli accosti delle bettoline

LivornoToday è in caricamento