rotate-mobile
Cronaca Sassetta

Sassetta, donna di 74 anni dispersa: era uscita di casa per raccogliere funghi

Di Giuliana Gentili si sono perse le tracce mercoledì 20 novembre. A dare l'allarme il genero, che la aveva accompagnato nell'uscita

Sono riprese le ricerche di Giuliana Gentili, la donna scomparsa mercoledì 20 novembre mentre era a fare funghi in compagnia del genero. Il fitto bosco, la pioggia e il freddo non stanno aiutando le varie unità dispiegate che stanno setacciando minuziosamente le zone nei dintorni di Sassetta. Le squadre stanno battendo un'area di circa 25 ettari nella speranza di poter trovare ancora viva l'anziana. 

Donna scomparsa a Sassetta, il resoconto del 21 novembre

Di Giuliana Gentili, 74enne originaria di Piombino, si erano perse le tracce nella giornata di mercoledì 20 novembre nel comune di Sassetta, in località Tenuta di Semina, a sud di Livorno. L'anziana, uscita per andare alla ricerca di funghi, non aveva più fatto ritorno a casa. A dare l'allarme era stato il genero della 74enne, il quale aveva chiesto l'intervento dei soccorsi dopo aver perso di vista la suocera.

Le ricerche della donna dispersa a Sassetta

Nelle richerche, fin da subito, sono stato impegnate 8 squadre dei vigili del fuoco con in supporto tre unità cinofile, due unità della forestale dei carabinieri, quattro unità di squadre di associazioni locali, dieci civili, le Misericordie di Livorno, Antignano, San Pietro in Palazzi, San Vincenzo e Campiglia. Le operazioni, tuttavia, sono state rese complicate a causa dell'oscurità e delle condizioni meteo. 

Le ricerche della donna dispersa a Sassetta

La donna, al momento della scomparsa, aveva con sé un cellulare, che risulta però non raggiungibile. Inizialmente l'ultima cella agganciata era stata a Massa Marittima, ma, stando a quanto riferito dai vigili del fuoco nel primo pomeriggio del 21 novembre, la cellula si sarebbe staccata rendendo ancora più difficili le ricerche. In totale le squadre di ricerca hanno perlustrato circa 25 ettari intorno all'ultimo posto dove è stata vista l'anziana.

Per avere una visuale dall'alto è stato chiesto il supporto dell'elicottero Drago dei vigili del fuoco di Cecina. Intorno alle 19.30 del 21 novembre, tutte le unità hanno dovuto ritirarsi per mancanza di visibilità. Le ricerche riprenderanno la mattina del 22 novembre. 

ricerche donna dispersa bosco-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassetta, donna di 74 anni dispersa: era uscita di casa per raccogliere funghi

LivornoToday è in caricamento