rotate-mobile
Cronaca

Sea Eye 4 e Life Support, autorizzato a Livorno lo sbarco di 170 migranti

A bordo vi sono persone in "grave pericolo di vita" tra cui 5 donne di cui una incinta al settimo mese, 2 bambini al di sotto dei 2 anni di età e 24 minori non accompagnati a partire dai 13 anni

Le autorità italiane hanno autorizzato lo sbarco di 63 migranti a bordo della nave Sea Eye 4 nel porto di Livorno. Ieri sera, sabato 17 dicembre, come spiegato dalla stessa Ong, è avvenuto il salvataggio nel Mediterraneo delle persone che si trovavano da un giorno e mezzo su un gommone "inadatto alla navigazione" e in "grave pericolo di vita". 

Alcune di loro presentavano "ustioni da fuoriuscita di carburante, ferite meno recenti da esperienze probabilmente traumatiche" o "sono malati". Un primo soccorso era stato fatto dalla nave Rise Above di Mission Lifeline, allertata da Alarm Phone, Sea-Eye 4 è intervenuta successivamente. Tra di essi vi sarebbero 12 minorenni e cinque donne. Attualmente l'imbarcazione si trova a sud di Malta. 

La Sea-Eve 4 tuttavia non sarà l'unica nave Ong che sbarcherà a Livorno. La Life Support di Emercency infatti, come specificato dall'agenzia Dire, ha chiesto un porto sicuro dove far sbarcare i 70 naufraghi a bordo. Tra i superstiti, recuperati zona sar Libica, ci sono 5 donne di cui una incinta al settimo mese, 2 bambini al di sotto dei 2 anni di età e 24 minori non accompagnati a partire dai 13 anni.

Provengono da Somalia, Egitto, Costa D'avorio, Camerun, Burkina Faso, Mali. Dalla Italian Maritime Rescue Coordination Centre è stato assegnato proprio il porto di Livorno. Le due navi dovrebbero giungere in città intorno a mercoledì 20 dicembre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sea Eye 4 e Life Support, autorizzato a Livorno lo sbarco di 170 migranti

LivornoToday è in caricamento