rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Livorno-Salernitana, il (quasi) derby del cuore di Carina Vitulano: "Emozione unica"

La figlia di Miguel, compianto bomber degli amaranto e dei campani, descrive l'attesa alla vigilia della gara tra le ex squadra del padre: "Pronostici? Non ne faccio, portano male"

Livorno-Salernitana, una partita che non potrà mai essere come le altre in casa Vitulano. Bandiera degli amaranto alla fine degli anni '70, Miguel (nella foto d'epoca regalataci dalla famiglia, ndr) è stato protagonista anche in terra campana, dove ha trascorso la sua annata più ricca di gol: ben sedici in trentacinque presenze nella stagione 1974/75. E il suo addio, dieci anni fa, ha lasciato sgomenti non solo i livornesi, ma anche i salernitani. Ecco perché la gara del Picchi. in programma questo sabato 16 marzo con fischio d'inizio alle 15, non potrà essere un match come tutti gli altri per la famiglia dell'ex bomber. E per farsi raccontare le emozioni dell'attesa, la redazione di LivornoToday ha raggiunto telefonicamente Carina Vitulano, figlia di Miguel: "Per noi questa è sempre una partita emozionante - ha detto Carina -, è una gara tra due squadre che hanno rappresentato tanto per la nostra famiglia. Tra l'altro, non a caso, hanno anche quasi gli stessi colori".

Carina Vitulano (2)-2-2"A Salerno - ricorda Carina - mio padre arrivò dopo due stagioni difficili con il Perugia e lì si rilanciò, realizzando il suo record di reti. Proprio in quell'anno, inoltre, arrivò la mia nascita. Ovviamente ero piccolissima, ma tramite le foto e i ricordi di famiglia ho percepito l'affetto che Salerno dava a mio padre: era soprannominato Sandokan e gli avevano dedicato anche una canzoncina".

"Quando ci ha lasciati dieci anni fa - continua Carina -, ci sono arrivati tantissimi messaggi di cordoglio. Livorno sapete benissimo cosa ha rappresentato per papà e per tutti noi. Sarà quindi quasi un derby: tra le tante città che abbiamo girato, Livorno e Salerno sono state senza dubbio le più importanti per noi. E sabato non potrò fare a meno di essere allo stadio".

A Carina, ex arbitro internazionale Fifa e oggi osservatore arbitrale nel campionato nazionale dilettanti, abbiamo poi chiesto un breve parere sulla squadra di Breda e un pronostico sulla gara: "Sono molto fiduciosa sulla salvezza del Livorno, credo che abbia tutte le carte in tavola per farcela. Pronostici preferisco non farne, portano male".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno-Salernitana, il (quasi) derby del cuore di Carina Vitulano: "Emozione unica"

LivornoToday è in caricamento