rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Cronaca

Ambiente, buone pratiche a tutela del sistema marino: 10 studenti livornesi nominati 'Junior Ambassador'

Sono i ragazzi che fanno parte della Commissione Ambiente e Mobilità del Comune, la cerimonia in Fortezza Vecchia alla presenza delle istituzioni e di tanti coetanei

Dieci studenti livornesi, che fanno parte della Commissione Ambiente e Mobilità del Comune di Livorno, sono stati insigniti nella mattina di mercoledì 24 maggio del titolo di 'Junior Ambassador' dal centro Inter-universitario di biologia marina. Sono cioè portavoce tra i coetanei di buone pratiche a tutela del sistema marino, diventati 'esperti' nel corretto utilizzo della plastica e dei potenziali danni che può creare all'ambiente se male utilizzata, anche partecipando attivamente come volontari ad azioni di pulizia della costa livornese. La cerimonia è avvenuta nei locali della Fortezza Vecchia dove gli studenti hanno dapprima raccontato l'esperienza del percorso formativo intrapreso per poi ricevere l'attestazione.

Un evento organizzato in collaborazione con Logistic Training Academy che ha visto la partecipazione anche di Barbara Bonciani (assessora all'Integrazione porto-città del Comune di Livorno), Leonardo Gonnelli (Ufficio Ambiente Comune di Livorno), Cinthia De Luca (settore Ambiente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale), Tiziana Rapisarda (Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Ambito Territoriale di Livorno), Carlo Pretti (Cibm), Andrea Valenti e Gabriele Rammairone (Aamps/RetiAmbiente).

Nell'occasione gli studenti della Commissione hanno dapprima coinvolto le decine di allievi presenti in sala in rappresentanza degli istituti superiori cittadini con una pièce teatrale, scritta e interpretata da loro stessi, dedicata ad un immaginifico viaggio dei rifiuti incautamente gettati in mare. Poi hanno risposto a numerosi quesiti posti sul corretto conferimento dei rifiuti e sull'inquinamento marino avvalendosi di un 'game-online' creato ad hoc. Già deciso con l'assessora all'Ambiente Giovanna Cepparello, la vice-sindaco con delega all'Istruzione Libera Camici e l'Amministratore Unico di Aamps/RetiAmbiente Raphael Rossi il prossimo argomento su cui nei mesi a seguire gli studenti incentreranno l'attività formativa: la lotta allo spreco alimentare. L'elenco degli allievi premiati con il titolo di 'Junior Ambassador': Arlind Mecja, Diego Parenti, Jhon Venuta, Francesco Farano, Mattia Cerrai, Anna Cavalli, Vittoria Zanotti, Emma RossI, Nina Palermo e Gabriele Badalassi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, buone pratiche a tutela del sistema marino: 10 studenti livornesi nominati 'Junior Ambassador'

LivornoToday è in caricamento