rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Muore a 65 anni Tiziana De Felice, medico e artista: "Addio a una grande donna dallo spirito indomito"

Nata nel 1958, mamma di due figlie e nonna di una bambina, è venuta a mancare giovedì notte nella sua casa di via Grotta delle Fate: "Grazie per esserci sempre stata"

"Una grande donna, dallo spirito indomito, che non si è mai arresa". Lutto in città per la morte del medico rianimatore e anestesista Tiziana De Felice, 65 anni compiuti a febbraio, venuta a mancare giovedì notte 25 maggio nella sua casa di via Grotta delle Fate a causa di una terribile malattia. Nata a Livorno nel 1958, mamma di due figlie, Lucia e Virginia, e nonna di una bambina, Aida, la sua gioia più grande negli ultimi mesi, ha vissuto una vita non solo all'insegna della medicina e dedicata ad aiutare il prossimo, ma anche per l'arte nelle sue forme più diverse. Dalla scrittura alla pittura, dal ballo alla composizione di poesie.

Diplomata alla scuola di Dizione e Recitazione diretta da Enzina Conte, lei che si era laureata nel 1986 a Pisa in Medicina e Chirurgia specializzandosi poi in Anestesia e Rianimazione, ha fatto parte della Compagnia Teatrale Vertigo di Livorno partecipando a molti lavori teatrali e a tante e diverse produzioni televisive e cinematografiche, sia come figurante che con piccoli ruoli. Nel corso degli anni aveva seguito lezioni di pianoforte classico e moderno, vincendo vari premi per aver composto racconti e poesie. Nel 2006 ha ricevuto il premio Cesare Pavese per la poesia inedita e nel 2009 ha pubblicato per PerArte Edizioni una monografia riguardante la sua attività di pittrice. Nel 2016 scrisse anche un'autobiografia, dal titolo 'C'ho messo la faccia', raccontando il superamento di situazioni avverse affrontate con forza e coraggio. Una donna versatile, amante dell'arte e operativa come medico in passato sia all'ospedale che ai 118 di Livorno e Piombino, oltre alla significiativa esperienza in Corea dove era diventata un punro di riferimento. 

Il ricordo: "Ciao Tiziana, grazie per esserci sempre stata. Ovunque tu sia avrai ancora molto da fare"

"Ciao Tiziana - ricorda con affetto Alessandro Farulli-, grazie per esserci stata. Per Gaber, per De André, per le risate, per le discussioni infinite, per il Miramare. Per mamma, per Irene, per la famiglia allargata, per ogni volta che ti ho chiesto aiuto e hai risposto presente... Che la terra ti sia lieve perché già so che non riposerai, hai ancora molto da fare ovunque tu sia". La notizia della scomparsa della dottoressa De Felice ha destato profondo sconcerto sia nel mondo dell'arte livornese che in ambito medico. Tanti i messaggi di cordoglio apparsi in rete, che la ricordano come una "grande donna, un'artista multiforme come solo il vero genio sa essere. Curiosa, indomabile, instancabile". Alle 11 di oggi sabato 27 maggio si terrà la cremazione al cimitero dei Lupi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore a 65 anni Tiziana De Felice, medico e artista: "Addio a una grande donna dallo spirito indomito"

LivornoToday è in caricamento