rotate-mobile
Cronaca XX Settembre / Via Mentana, 104

Dalla pizzeria di fronte al liceo alla Torteria in via Mentana, la scommessa di Tony: "Riparto da dove ho iniziato"

Il titolare dello storico locale davanti al Classico, chiuso a giugno 2021 per problemi di salute, torna ad allietare il palato dei livornesi laddove iniziò a lavorare: "Era il 1984, è passato qualche anno. Felice di tornare, ma al momento faremo solo la torta"

Quarant'anni dietro il banco a infornare pizze e torte. Partendo proprio da via Mentana, nel 1984, quando non ancora trentenne iniziò a farsi le ossa nella bottega di un amico prima di insediarsi in via Ernesto Rossi, davanti al liceo classico, diventando qui un'istituzione tra studenti, residenti della zona e, più in generale, tra i livornesi. Le mani sapienti sono quelle di Tony, ovviamente, maestro di cinque e cinque e margherite che, a un anno e mezzo dalla chiusura forzata del locale tra il fosso Reale e via Magenta per problemi di salute, ha deciso di gettarsi in una nuova avventura che è un ritorno al passato. Sì perché la Torteria aperta in via Mentana è allo stesso civico 104 della vecchia pizzeria da cui partì e che è stata rilevata pochi anni fa, completamente rimessa a nuovo e inaugurata ieri giovedì 9 febbraio tra parenti, amici e qualche cliente storico.

tony-2

"Si riparte - ci accoglie sorridente Tony - ma non oggi (ieri, ndr) che è un giorno di festa, magari da domani o lunedì. E soltanto con la torta, almeno per il momento, prima voglio vedere come andranno le cose. È un punto interrogativo, ma sono felice di essere tornato dopo tutto quello che mi è successo". Ovvero un grave problema di salute che a giugno 2021 lo costrinse ad abbandonare l'attività storica di via Ernesto Rossi e intraprendere una lunga riabilitazione. Completamente ristabilito, Tony ha quindi deciso di rimettersi in campo. "Faremo le cose un po' più in piccolo - spiega -, di là avevamo due sale e il suolo pubblico mentre qui prevarrà lo street food".

Diversa sarà anche la clientela, dopo una vita passata tra studenti del liceo classico e giovani del venerdì e sabato sera o coppie di adulti amiche che potevano occupare un tavolo anche fino a chiusura. "Ai ragazzi rivolgo un caloroso saluto e molti di loro, tanti ormai cresciuti, sono certo torneranno a trovarci qui in via Mentana - chiude Tony -. Ma sì, è vero, sarà una clientela diversa e tutta da scoprire, sebbene tanti clienti ormai amici mi abbiano già chiamato per venirmi a trovare. E sono contento di poterli riabbracciare e servire nuovamente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla pizzeria di fronte al liceo alla Torteria in via Mentana, la scommessa di Tony: "Riparto da dove ho iniziato"

LivornoToday è in caricamento