rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, in Toscana l'immunità di gregge a novembre: la previsione de IlSole24ore

Il quotidiano ha elaborato i dati: con una media media mobile a 7 giorni di dosi somministrate ogni giorno pari a 20.948, alla nostra regione mancherebbero ancora oltre sei mesi per vaccinare almeno il 70% della popolazione

In Italia, per raggiungere l'immunità di gregge, occorrerà somministrare 84.342.495 dosi per vaccinare il 70% della popolazione (2 dosi per persona vaccinata). A riportato è il Sole24ore che, nella sezione dedicata ai vaccini in tempo reale, ha elaborato una proiezione che calcola, per regione, quando verrà raggiunta proprio l'immunità . Secondo il quotidiano economico-finanziario, in Toscana l'ultima media mobile a 7 giorni di dosi somministrate ogni giorno è di 20.948. A questo ritmo ci vorrebbero 6 mesi e 24 giorni per coprire il 70% della popolazione e l'obiettivo sarebbe raggiunto il 3 novembre 2021 contro la previsione del governo di agosto 2021. 

L'Italia invece quando arriverà all'immunità? A questa domanda ha provato a rispondere Andrea Crisanti, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'Azienda ospedaliera di Padova: "Gli esperti hanno detto sempre tra che una svolta ci sarà tra fine agosto e settembre, quindi penso che a quel punto saremo vicini all'immunità di gregge. Questo però non significa che la trasmissione virale è bloccata, ma che si possono eliminare determinate restrizioni tenendo basso l'indice di trasmissione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, in Toscana l'immunità di gregge a novembre: la previsione de IlSole24ore

LivornoToday è in caricamento