rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Venti Settembre

Piazza XX Settembre, torna il Villaggio di Natale e si allarga al centro città: "Deterrente contro il degrado"

L'evento, in programma da inizio dicembre a metà gennaio, prevede giostre, casette di legno, spettacoli di intrattenimento e di magia

Due alberi di Natale all'inizio e alla fine della piazza, giostre, casette di legno, spettacoli e intrattenimento per grandi e piccini. Tutto questo sarà il nuovo villaggio di Natale che torna in piazza XX Settembre dall'inizio di dicembre fino alla metà di gennaio, dopo che che l'anno scorso, causa Covid, non fu possibile organizzarlo. A darne l'annuncio sono Massimo Andorlini e Roberto Tani del Ccn di piazza XX: "Vogliamo creare un qualcosa che coinvolga tutte le famiglie - le loro parole - e che sia un deterrente contro il degrado della zona. Illuminiamo la piazza, allontaniamo le brutte persone e facciamo in modo di riportare i livornesi in centro". 

Piazza XX Settembre, torna il villaggio di Natale: ecco come sarà

Il villaggio non riguarderà solamente piazza XX Settembre, ma si estenderà anche ad altri quartieri: "Saranno interessate - specificano Andorlini e Tani - anche il Pentagono del Buontalenti, il Mercato Centrale, piazza Cavallotti, piazza della Repubblica e piazza Garibaldi. Si creerà una forte sinergia tra le varie zone che renderà l'evento ancora più magico". Naturalmente il tutto sarà in tema natalizio: "Ci saranno le giostre, le casette di legno con Babbo Natale, musica dal vivo, spettacoli di magia e anche di intrattenimento con la partecipazione di un comico di caratura nazionale". 

"Ci saranno anche due grandi alberi di Natale  - continua il Ccn - e ritorna il 'GozzAlbero' grazie alla disponibilità della sezione nautica dell'Ovosodo. All'interno della manifestazione, poi, ci saranno casette destinate alle varie associazioni con Avis e Reset che hanno già dato la loro adesione. Speriamo di poter avere una bella luminara, nonostante l'economia del piccolo commercio sia ferma. Tuttavia l'amministrazione, nella persona dell'assessore Garufo, ci ha dato il suo supporto e per questo la ringraziamo". 

Un villaggio pensato anche per i commercianti: "Chi presenterà il volantino dell'evento ai negozi della zona riceverà uno sconto del 10%, mentre i bambini avranno un coupon per poter fare i giri sulle giostre. 

"Deterrente contro il degrado"

Questa iniziativa ha anche un aspetto sociale: "La nostra speranza - concludono Andorlini e Tani - è quella di creare un deterrente contro il degrado quotidiano di piazza XX Settembre. Tra allestimento e smontaggio, il villaggio di Natale resterà qui per tre mesi e in questo periodo dove ci sono tantissime mamme con bambini i delinquenti si allontanano. Purtroppo, spesso e volentieri, una volta finito il tutto si torna alla vita di prima ma ci auguriamo che non sia così". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza XX Settembre, torna il Villaggio di Natale e si allarga al centro città: "Deterrente contro il degrado"

LivornoToday è in caricamento