rotate-mobile
Eventi

FiPiLi Horror Festival, arriva Dario Argento: il programma di sabato 27 aprile

Quinta giornata per il festival della paura. Il regista di Profondo Rosso e Inferno incontra il pubblico alle 19 al Cinema la Gran Guardia

E' il giorno più atteso dell'intera manifestazione. Sabato 27 aprile, penultimo giorno del FIPILI Horror Festival, arriva il grande ospite: Dario Argento, il re del cinema horror made in Italy che, alle 19, incontrerà  il pubblico durante l'evento "Tra carta e pellicola", coordinato dai giornalisti Valentina D'Amico e Fabio Canessa. Cineasta noto a livello mondiale, mito del cinema horror e thriller, sceneggiatore e produttore cinematografico, artista eclettico, Dario Argento presenterà in questa occasione il suo libro "Horror. Storie di spiriti, sangue e segreti" (Mondadori, 2018) e il numero 383 dal titolo "Profondo Nero" che ha sceneggiato per il celebre fumetto Dylan Dog. Inoltre alle 22 il regista, che verrà insignito di due premi alla carriera dal FIPILI Horror Festival e dal Cartoomics, introdurrà il suo "Inferno" (Italia, 1980), che sarà proiettato alle 23.

Gli eventi alla Gran Guardia

Nella Sala 1 la giornata inizia alle 11.30 con la masterclass "Mestieri del cinema – Il montaggio" con i Licaoni che illustreranno l'impatto rivoluzionario che questa fondamentale componente del processo produttivo di un film ha avuto sulla settima arte. A seguire, alle 15:30 si terrà la presentazione di "Ride: dal film al board game" con Fabio Guaglione e Jacopo Rondinelli. Continuando su questa linea, alle 16 verrà proiettato il film "Ride" (Italia, 2018) di Jacopo Rondinelli, che sarà introdotto dal critico cinematografico e noto youtuber Federico Frusciante. 

Nella Sala 2 invece saranno tantissime le iniziative

  • Alle 11 con la proiezione dei cortometraggi in gara per il concorso FIPILI Horror Festival 2019.
  • Dalle 11 alle 12:30 saranno presentate le opere di produzione straniera. 
  • Dalle 13:30 alle 14:30 i corti della categoria horror e thriller. 
  • Dalle 14:30 alle 15:30 i corti della categoria fantascienza e fantastico.
  • Alle 16:30 è la volta del film "Onirica" (Italia, 2019) di Luca Canale Brucculeri, che presenterà la sua opera alla presenza del cast. 
  • Alle  20:30 in anteprima nazionale assoluta "Braid" (USA, 2018) della giovane regista esordiente Mitzi Peirone, film horror psicologico che è stato presentato al prestigioso Tribeca Film Festival ed è uscito nelle sale americane a febbraio 2019, distribuito da Blue Fox Entertainment.

Gli eventi al Corridoio della Paura (Foyer Cinema La Gran Guardia)

  • Alle 16:30 la presentazione di "Home Scary Home. Case infestate e dimore maledette nel cinema horror americano dagli anni Sessanta ai Duemila" (Nero Press Edizioni, 2019), libro di Valeria Cappelletti che analizza l'archetipo narrativo della casa maledetta, infestata o stregata. La scrittrice presenterà la sua opera al fianco della giornalista Rosanna Harper, che farà da moderatore, e di Greta Merli che arricchirà l'evento con degli intermezzi musicali dedicati alle colonne sonore del cinema horror. 
  • Alle 17:30, si svolgerà un incontro dedicato ad "ASYLUM – Bimestrale di Cultura Horror, Gotica e Fantastica", una rivista curata dall'Officina d’Arte Out Out. A presentare questo interessante e unico progetto editoriale il direttore della rivista Claudio Miani ed il vicedirettore Roberto D'Onofrio. 
  • Alle 18:30, Fabio Guaglione e Maurizio Temporin presenteranno il loro libro di fantascienza "IF – La fondazione immaginaria" (Mondadori, 2018). Fabio Guaglione, già regista di Mine e sceneggiatore e produttore di Ride, ha unito le forze con il regista, scrittore, disegnatore e scenografo Maurizio Temporin per dare alla luce un romanzo che racconta quanto l'immaginazione possa rappresentare un superpotere.

Gli eventi alla Feltrinelli 

Libreria Feltrinelli – Alle 18 lo scrittore e reporter presso la nota testata giornalistica Fanpage.it Saverio Tommasi presenterà il suo libro "Sogniamo più forte della paura" (Sperling & Kupfer, 2018). Una favola moderna che con ironia e delicatezza invita a non perdere mai la speranza, anche nei momenti più bui. All'evento parteciperà anche lo scrittore e attore livornese Simone Fulciniti, volto noto in molte serie tv della televisione italiana, in qualità di moderatore.

A chiusura della giornata, alle 19:30 ci sarà Best of FIPILI Horror Festival, la maratona dei cortometraggi vincitori delle passate edizioni del festival.

Per maggiori informazioni e per il programma completo del festival  www.fipilihorrorfestival.it


In Evidenza

Potrebbe interessarti

FiPiLi Horror Festival, arriva Dario Argento: il programma di sabato 27 aprile

LivornoToday è in caricamento