Elezioni Toscana 2020, come funziona il voto domiciliare per chi è in quarantena: la guida

Ecco tutto quello che c'è da sapere per chi non potrà recarsi ai seggi: previste importanti misure di sicurezza

In vista delle elezioni regionali della Toscana, che si terranno il 20 e 21 settembre, a causa della pandemia Coronavirus, alcuni cittadini non potranno recarsi alle urne poiché costretti alla quarantena obbligatoria. Per questo motivo la Regione ha disposto con un'ordinanza l'organizzazione della raccolta del voto: non solo a casa, ma anche nei luoghi di cura e nelle strutture residenziali socio-sanitarie no-Covid. Ecco quindi tutto quello che c'è da sapere per poter esprimere la propria preferenza dalla propria abitazione in totale sicurezza. 

Elezioni Toscana, come votare in tutta sicurezza ai seggi

Elezioni Toscana, come funziona il voto domiciliare per chi è in quarantena 

Chi non si potrà recare ai seggi, dovrà mandare, anche per via telematica, dal 10 al 14 settembre, una richiesta al sindaco accompagnata da un certificato dell'Asl emesso non prima del 6 settembre. Per ottenere il certificato l'elettore deve compilare il modulo online presente sul sito dell'Asl all’indirizzo: https://www.uslnordovest.toscana.it/certificato-elettorale 

Le operazioni di raccolta del voto a domicilio sono effettuate dai componenti di un seggio speciale. Qualora i Comuni non riescano a trovare il personale necessario, la norma nazionale prevede che possa essere composto da medici o infermieri reperiti tra il personale delle Unità speciali di continuità assistenziale della Asl.

Dopo ogni votazione domiciliare, visiere ed occhiali indossati dal personale di seggio dovranno essere sanificati e i dispositivi monouso gettati: lo stesso per le mascherine (quelle FFP2) dopo sei ore. All'elettore, se sprovvisto, sarà fornita mascherina chirurgica. Le matite vanno cambiate ed adeguatamente disinfettate dopo ogni utilizzo. I componenti del seggio speciale provvederanno a raccogliere il voto anche dei pazienti Covid ricoverati nei reparti dedicati degli ospedali di riferimento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Come votare nei luoghi di cura

Nei luoghi di cura con meno di cento persone, la legge prevede la costituzione di un seggio volante distaccato composto dal presidente di seggio designato, il segretario e uno scrutatore. Nel caso di strutture con almeno cento e fino a 199 posti letti si istituiranno invece seggi speciali. Per ridurre i rischi di esposizione al virus degli anziani e pazienti ricoverati, ai componenti del seggio sarà misurata la temperatura e chiesto di compilare un questionario. Sarà obbligatorio indossare mascherina ma anche guanti. Dovrà sempre essere mantenuta la distanza di un metro tra loro, il personale della struttura e gli elettori, che anche nelle residenze sanitarie. Nei locali dove si svolgerà il voto, dovrà essere favorita, laddove possibile, l'areazione naturale e garantita la disinfezione dei tavoli ed altre possibili superfici di contatto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Delirio in Piazza Attias | Carabinieri e Municipale aggrediti da una cinquantina di ragazzini con calci, bastoni e pietre

  • Tragedia in viale Boccaccio, volontario della Misericordia di Montenero muore a 73 anni dopo un incidente

  • Caos Livorno, tre croci e una testa di maiale sul campo dello stadio: "Pagherete tutto". Indagano i carabinieri

  • Venezia, movida irresponsabile con assembramenti, fumogeni e risse: gli interventi delle forze dell'ordine

  • Coronavirus Toscana, dal 18 ottobre i tamponi si possono prenotare online: ecco come fare

  • Coronavirus Livorno, esercizi commerciali di vendita al dettaglio aperti dalle 6 alle 22: l'ordinanza di Salvetti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LivornoToday è in caricamento