rotate-mobile
Elezioni regionali Toscana 2020

Elezioni Regionali Toscana, Giani nuovo presidente: "Ottimo risultato, la competenza ha prevalso sull'ignoranza"

A scrutinio ancora in corso, il candidato del centrosinistra (48%) può già festeggiare l'elezione a governatore della Regione, succedendo così a Enrico Rossi. Sconfitta la candidata del centrodestra Susanna Ceccardi (41%), lontanissimi gli altri candidati

+++TOSCANA AL VOTO, LA DIRETTA FINO AI RISULTATI DEFINITIVI+++

Eugenio Giani è il nuovo presidente della Regione Toscana. Il candidato del centrosinistra, sostenuto da sei liste (Partito democratico, Sinistra Civica ecologista, Svolta!, Europa verde progressista civica, Italia viva - Più Europa, Orgoglio Toscana), ha battuto al primo turno la candidata scelta dal centrodestra Susanna Ceccardi. Una vittoria data già per certa dopo che è stato scrutinato il 45% dei seggi (1.823 seggi su 3.937): Ceccardi, sostenuta da Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Toscana Civica per il cambiamento, è infatti attardata di 8 punti percentuali e una rimonta dell'ex sindaco di Cascina è ormai improbabile. "Un grazie a tutti quelli che mi sono stati vicini in questa campagna - le prime parole di Giani - ha vinto la competenza sull'ignoranza, l'esperienza sul pressappochismo, la passione sulla forma e l'immagine. Sono molto felice per questo risultato e lavorerò per il bene della Toscana". 

Elezioni regionali, Toscana al voto | Affluenza definitiva, a Livorno ha votato il 56,37% 

Chi è Eugenio Giani, il nuovo presidente della Toscana

Nato a Empoli il 30 giugno del 1959 e laureato in Giurisprudenza, Eugenio Giani nel 1990 si insedia al Consiglio comunale di Firenze, eletto tra le fila del Partito Socialista Italiano. Nel 2007 si iscrive al Partito Democratico e, fino al 2010, ricopre in Comune diverse cariche, tra cui quella di assessore in ambiti come Mobilità, Lavori pubblici, Sport, Tradizioni popolari, Relazioni internazionali e Cultura. Alle elezioni regionali del 2010 viene eletto nella circoscrizione di Firenze, bissando il risultato nel 2015 e diventando presidente del Consiglio regionale della Toscana. Da lunedì 21 settembre è diventato il nuovo presidente della Regione Toscana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Regionali Toscana, Giani nuovo presidente: "Ottimo risultato, la competenza ha prevalso sull'ignoranza"

LivornoToday è in caricamento