rotate-mobile
Elezioni regionali Toscana 2020

Elezioni regionali, Toscana al voto | Exit poll, proiezioni e risultati definitivi: lo spoglio in diretta

Domenica 20 e lunedì 21 settembre quasi 3 milioni di toscani sono stati chiamati alle urne per eleggere il presidente della Regione e i 40 membri del Consiglio. Il live dai primi dati sull'affluenza fino alla proclamazione di Eugenio Giani presidente della Regione Toscana

Dalle 7 di ieri, domenica 20 settembre, poco meno di 3 milioni - per l'esattezza 2.987.747 - di toscani sono stati chiamati alle urne per eleggere il nuovo presidente della regione Toscana e i 40 nuovi membri del ConsiglioLivornoToday ha seguito in diretta le fasi salienti del voto, con i dati sull'affluenza e le immagini dei candidati al seggio: un live ininterrotto fino ai primi exit poll, le proiezioni, lo scrutinio e i risultati definitivi che sanciranno la vittoria di Eugenio Giani, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Toscana.

Elezioni Toscana 2020: candidati, liste, ballottaggio e seggi. La guida completa al voto del 20 e 21 settembre

Ore 20.30. +++ GIANI PRESIDENTE DELLA REGIONE TOSCANA +++ Quando è stato scrutinato oltre il 45% dei seggi (1.823 su 3.937) Eugenio Giani è già stato proclamato presidente , con la rivale del centrodestra Susanna Ceccardi che ha ammesso già la sconfitta.

Ore 19.30. +++ TERZA PROIEZIONE (Copertura 41%, fonte Swg) +++ Ormai certa la vittoria di Eugenio Giani (centrosinistra), accreditato del 47,50% dei voti contro il 40,60% di Susanna Ceccardi (centrodestra)

Ore 19.20. Susanna Ceccardi, candidata del centrodestra, ammette la sconfitta e si congratula con Giani (fonte FirenzeToday

Ore 18.47. +++ Eugenio Giani al comitato elettorale +++ Il candidato del centrosinistra, arrivato al comitato elettorale, parla già da presidente: "Orgoglioso di questa vittoria". Presente anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. 

Ore  18.45 +++ "Salvini sconfitto anche in Toscana" +++ Il presidente uscente, Enrico Rossi, incorona Eugenio Giani come suo successore.

Ore 18.30. +++ AGGIORNAMENTO SCRUTINIO (404 seggi su 3.937) +++ Oltre sei punti percentuali di vantaggio per Giani (47,77%) su Ceccardi (41,65%) quando è stato scrutinato il 10% dei seggi

Ore 17.50. Dopo appena il 5% dei seggi scrutinati, il fondatore di Italia Viva, Matteo Renzi, dà per certa la vittoria di Eugenio Giani concgratulandosi su twitter con il candidato del centrosinistra.

Ore 17.45. +++ SECONDA PROIEZIONE (copertura 9%, fonte Swg) +++ Aumenta il vantaggio di Eugenio Giani su Susanna Ceccardi: dopo la seconda proiezione il candidato del centrosinistra è dato al 47,2% contro il 40,8% della candidata del centrodestra.

proiezione 2-2

Ore 17.15 Inizia a filtrare un certo ottimismo nel Partito democratico per gli exit poll e le proiezioni che danno in testa Giani sulla Ceccardi per la nomina a presidente della Toscana. "L'incrocio tra le prime rilevazioni e i dati sull’affluenza ci fanno sperare in un buon risultato in Toscana". A dirlo su Twitter è Andrea Marcucci, capogruppo del Pd alla Camera.

Ore 17. È iniziato lo SCRUTINIO per le elezioni regionali inToscana. Testa a testa tra Giani e Ceccardi, ma ancora non è stato scrutinata neppure l'1% dei seggi (38 su 3.937).

Ore 16.45. +++ PRIMA PROIEZIONE (copertura 4%, fonte Swg) +++ Giani in testa con il 46,50% contro il 42,30% di Ceccardi. Questo il primo dato basato sugli scrutini (margine di errore del 2%)

proiezioni-2

Ore 16.13. +++AFFLUENZA ELEZIONI REGIONALI+++ Arriva il dato definitivo da Livorno: in città ha votato il 56,35% degli aventi diritto per l'elezione del presidente della Regione e il rinnovo del Consiglio. In regione, invece, dopo 3.641 su 3.937 seggi scrutinati ha votato il 63,33% degli elettori (ben oltre il 48,21% del 2015)   

Ore 16.08. Referendum. Definitivo il risultato relativo all'affluenza per il referendum: a Livorno ha votato il 61,80% degli aventi diritto

Ore 16. Affluenza. Qualche problema sui dati per l'affluenza definitiva sia per quanto riguarda le elezioni regionali che per il referendum. A Livorno manca ancora il risultato di una sezione.

Ore 15.42. +++ INSTANT POLL SKY (Quorum/Youtrend) +++ Tre punti di divario tra Giani e Ceccardi anche per Quorum/Youtrend

instant poll-2

Ore 15.40. Se saranno confermati i risultati degli exit poll è molto probabile che anche la Toscana già questa sera avrà un nuovo presidente. L'ipotesi ballottaggio (qui tutte le info utili) si verficiherebbe infatti soltanto se nessuno dei candidati in corso raggiungerà il 40% dei voti. 

Ore 15.20. REFERENDUM, il SÌ nettamente in testa. Secondo i primi exit poll, gli italiani avrebbero espresso il 70% delle preferenze per il taglio dei parlamentari. La vittoria del SÌ appare scontata senza neppure aspettare lo scrutinio.  

ORE 15.07. +++ EXIT POLL RAI (Opinio Italia) +++  GIANI (43,5-47,5%), candidato del centrosinistra, davanti a CECCARDI (40-44%) del centrodestra. Questo l'exit poll di Opinio Italia per la Rai

exit poll

ORE 15. +++ EXIT POLL LA7 (Swg) +++ GIANI davanti a CECCARDI di tre punti percentuali. Queste le previsioni nel primo exit poll indcato da Mentana su La7 (fonte Swg) 

Ore 15. +++Urne chiuse+++. A breve i dati definitivi sull'affluenza a Livorno e in Toscana e lo scrutinio per il referendum costituzionale.

Ore 14. Ultima ora disponibile per recarsi alle urne ed esprimere la propria preferenza per l'elezione del presidente della Regione Toscana e il rinnovo del Consiglio e per il referendum sul taglio dei parlamentari. Dopo la chiusura dei seggi, LivornoToday seguirà in diretta lo spoglio delle schede.

Ore 12. Mancano tre ore alla fine di questa doppia giornata elettorale. Chi non ha ancora votato, può trovare qui tutte le informazioni a riguardo. 

Ore 11. Alle 15 si chiudono le urne. Subito dopo verranno scrutinate le schede per il referendum sul taglio dei parlamentari e, successivamente, avverrà lo spoglio delle schede per le elezioni regionali

Ore 10. In caso di mancata elezione del presidente della Regione, si procederà al ballottaggio che si svolgerà il 4 e 5 ottobre. 

Ore 9.40. Anche i parlamentari livornesi Francesco Berti (M5s) e Andrea Romano (Pd) hanno espresso la propria preferenza. 

Ore 9.15. Marco Barzanti ha votato. Il candidato presidente del Partito comunista italiano si è recato alle urne nella mattina di oggi, lunedì 21 settembre. 

Marco Barzanti al voto-2

Ore 8. Chi avesse smarrito la tessera elettorale può recarsi in Comune a ritirarla. Qui tutte le informazioni

Ore 7. Urne aperte per la seconda e ultima giornata di votazioni. C'è tempo fino alle 15 per esprimere la propria preferenza. 

Ore 23.35. +++AFFLUENZA ORE 23+++. Sono arrivati gli ultimi dati della prima giornata di voto. Alle 23 di domenica 20 settembre a Livorno ha votato il 41,64% per le elezioni regionali e il 45,86% per il referendum. Qui i dati complessivi della Toscana e il confronto con le precedenti elezioni.

Ore 22.30. Alle 23 l'ultimo rilevamento di giornato a proposito dell'affluenza. Domani, lunedì 21 settembre, urne aperte dalle 7 alle 15 quando verrà comunicato il dato defintiivo sui partecipanti al voto. 

Ore 21. Sono arrivati i dati ufficiali anche dalla Toscana: l'affluenza alle 19 è stata del 36,29%. 

Ore 19.42. Arrivato il dato relativo all'affluenza delle 19 per quanto riguarda le regionali: a Livorno ha votato il 33,93%. Qui tutti i dettagli.

elezioni cartello-2

Ore 19. A breve i dati relativi all'affluenza delle ore 19

Ore 17.45. Dando uno sguardo alle percentuali relative alla prima affluenza, in tutta la provincia di Livorno il dato più alto è stato registrato a Sassetta con il 19,46%. Il più basso a Marciana (isola d'Elba) con il 7,52%. 

Ore 17. Nel 2015 i votanti per le elezioni regionali in Toscana furono 1.441.504, pari al 48,28% degli aventi diritto. Alla fine dello scrutinio, Enrico Rossi (centrosinistra) fu confermato presidente con il 48,02% dei voti.

Ore 15.30. Salvatore Catello ha votato. Alle urne anche il candidato presidente del Partito Comunista. 

Salvatore Catello al voto-2

Ore 15.15. Irene Galletti ha votato. A Musigliano (Cascina), la candidata presidente del Movimento 5 Stelle ha espresso la propria preferenza. 

Irene Galletti al voto-2

Ore 14.50. Tommaso Fattori ha votato. Subito dopo pranzo è andato a votare anche il candidato presidente di Toscana a Sinistra. 

tommaso fattori al voto-2

Ore 14.15: Costanza Vaccaro ha votato. Alle urne anche la consigliera regionale della Lega che punta a un posto a Palazzo Strozzi Sacrati. 

costanza vaccaro al voto-2

Ore 13.42. Arriva anche il dato definitivo sull'affluenza in Toscana: alle 12 ha votato il 14,67% degli aventi diritto (438.166 su 2.987.747)

Ore 13.30. Eugenio Giani ha votato. Il candidato presidente del centrosinistra (Pd, Europa Verde, Sinistra Civica Ecologista, Svolta, Orgoglio Toscana per Giani, Italia Viva) si è recato alle urne nella tarda mattinata. 

Eugenio Giani

Ore 13.10. Susanna Ceccardi ha votato. La candidata presidente della centrodestra (Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Toscana Civica) ha espresso la propria preferenza nella scuola primaria di Zambra (Cascina). 

Ceccardi al voto-2

Ore 12.30. Lenny Bottai ha votato. Anche il segretario provinciale del Partito Comunista si è recato alle urne. 

lenny bottai al voto-4

Ore 12. Arriva il primo dato relativo all'affluenza: a mezzogiorno a Livorno ha votato il 14,63%. 

Ore 11.45. Marco Bruciati ha votato. Anche il consigliere comunale di Buongiorno Livorno, candidato nella lista Toscana a Sinistra che appoggia Tommaso Fattori, ha espresso la sua preferenza. 

Marco Bruciati al voto-3

Ore 11. Federica Benifei ha votato. La candidata capogruppo del Pd nella circoscrizione livornese al consiglio regionale della Toscana, si è recata alle scuole Micheli di piazza XI Maggio. 

Federica Benifei al voto-2

Ore 10.40. A mezzogiorno è previsto il primo dato realtivo all'affluenza. I successivi rilevamenti saranno alle 19 e alle 23.

Ore 10.15. Lunghe code davanti al Comune per chi deve ritirare la scheda elettorale. Qui tutte le informazioni necessarie

Lunghe code davanti al Comune-2

Ore 9.45. Daniele Esposito ha votato. Alle urne anche l'ex presidente del consiglio di Livorno, candidato nella circoscrizione livornese del M5s. 

Daniele Esposito al voto-2

Ore 9.15: Stella Sorgente ha votato. Anche la capogruppo del Movimento 5 Stelle, che sostiene la candidatura di Irene Galletti, ha espresso la sua preferenza. 

Stella Sorgente al voto-2

Ore 8.45: Andrea Romiti ha votato. Tra i primi a presentarsi alle urne l'attuale consigliere comunale nonché il capolista di Fratelli d'Italia per le regionali. 

Andrea Romiti al voto-2

Ore 7.30: in Toscana si richeranno alle urne circa 3 milioni di cittadini. A Livorno invece per quanto riguarda il referendum gli elettori saranno 123.892, per le regionali 136.209. 

Ore 7: si sono aperte le urne. È iniziata la doppia giornata di votazioni. In Italia i cittadini sono chiamati a votare per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari. In Toscana, così come in altre regioni, ci si richerà alle urne anche per decidere il nuovo presidente e i relativi membri del consiglio. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, Toscana al voto | Exit poll, proiezioni e risultati definitivi: lo spoglio in diretta

LivornoToday è in caricamento