rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Scuola Via Robert Dudley, 3

Scuola Michelangelo, gli alunni inaugurano la "scacchiera gigante" nel ricordo di Melania

Riqualificato il cortile dell'edificio con la realizzazione di una scacchiera a misura d'uomo intitolata alla sorella dell'educatore scolastico Marco Lombardi, improvvisamente scomparsa lo scorso dicembre a 45 anni

Riqualificare una scuola e, al tempo stesso, intraprendere un percorso educativo che cura molteplici aspetti  sociali, dal lavoro al gioco. È quanto hanno fatto gli alunni speciali della Scuola media Michelangelo di via Dudley, alle Sorgenti, che, sotto l'attento sguardo dell'educatore Marco Lombardi, si sono improvvisati falegnami, giardinieri e pittori per rimettere a nuovo il cortile dell'edificio, realizzando inoltre una "scacchiera gigante", inaugurata martedì 18 maggio e intitolata a Melania Lombardi, 45enne sorella di Marco improvvisamente scomparsa lo scorso dicembre.

"Ciò che più mi commuove e che mi riempie il cuore - scrive Marco Lombardi su Facebook - è che è stata intitolata a mia sorella Melania. Ero poco più di un ragazzo quando iniziai a lavorare come educatore alle scuole medie Michelangelo nel quartiere delle Sorgenti della mia città, Livorno. In questi anni ho sempre cercato di trasmettere ai 'miei' ragazzi un senso di maggior fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità e potenzialità. Con l'inaugurazione della scacchiera, è stato posto un altro tassello".

Per l'occasione, la responsabile del plesso scolastico Don Angeli, di cui fa parte la Scuola secondaria di primo grado Michelangelo, ha realizzato anche un video in cui si spiega il progetto in tutti i suoi aspetti. "Ringrazio sentitamente il dirigente scolastico Antonio Manfredini - continua Lombardi -, il direttore generale dei servizi amministrativi Serenella Bigazzi, tutti i collaboratori scolastici ed il personale amministrativo, tutti i professori ed in modo particolare il professor Maurizio Soventi, insegnante di educazione motoria e istruttore di scacchi, ovvero colui che ha ideato il progetto, nonché la professoressa e responsabile di plesso Lucia Vettori, persona che ha sempre creduto nel sottoscritto e che ha realizzato il meraviglioso video che racconta passo per passo la realizzazione del progetto 'Scacchiera Melania Lombardi'. E ultimi, non per importanza, ringrazio tutti i fantastici alunni della scuola Michelangelo che hanno contribuito a realizzare questo bellissimo progetto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Michelangelo, gli alunni inaugurano la "scacchiera gigante" nel ricordo di Melania

LivornoToday è in caricamento