rotate-mobile
social

Presepe fai da te: come realizzarlo

Elemento centrale nelle festività natalizie, può essere creato in maniera del tutto artiginale

Non solo l'albero di Natale: in questi giorni, all'interno delle proprie abitazioni, molti di noi si stanno dedicando all'allestimento del presepe. Oltre a poter utilizzare dei modelli già pronti, armandoci di buona volontà ed un pizzico di pazienza è possibile realizzarlo anche con il fai da te. Vediamo come.

La scenografia

Prima di iniziare con la creazione vera e propria del presepe, è necessario pensare al progetto nel suo complesso. In questo senso, può essere utile disegnare su un foglio la bozza di quello che ci si immagina possa essere il risultato finale. Da considerare poi dove si intende collocarlo: da questa scelta dipenderà infatti il tipo di paesaggio e le dimensioni dei personaggi che andremo a creare.

Per realizzare la struttura si possono utilizzare vari materiali, come ad esempio legno, cartone, polistirolo, gesso o sughero. Per lo sfondo, invece, ideale una carta di colore blu, che raffigurerà il cielo notturno, sulla quale disegnare delle stelle.

Albero di Natale fai da te: quattro originali idee

La capanna del presepe

Elemento principale del presepe è, ovviamente, la grotta, nella quale andrà rappresentata la scena della nascita di Cristo. Per la sua realizzazione, si possono utilizzare dei rametti, dei pezzi di corteccia, della paglia o del sughero.

Prato, strade e fiumi

È poi il momento di passare agli altri elementi del presepe, a partire dal prato. Questo può essere realizzato con della segatura colorata di verde oppure, per creare una realistica rappresentazione del deserto, con della sabbia o della farina di mais. La sabbia è utile anche per realizzare le strade: in questo caso, però, non dovete utilizzarla per il prato, in modo da ottenere il giusto stacco di colore. Per le strade si può utilizzare anche del terriccio, con dei sassi posti a lato per definirle meglio.

Albero di Natale: meglio vero o finto?

Va poi creato un fiumiciattolo, che può essere ottenuto con della carta argentata, colorata di blu, con delle perline o con dei frammenti di vetro di bottiglia, fissati con della colla.

Statuine del presepe

Infine, è il momento di realizzare i personaggi. Questi possono essere creati con materiali quali pasta di sale, tappi di sughero, das e perfino con dei rotoli vuoti di carta igienica. Manualmente, date forma ai corpi e alle teste, realizzando i lineamenti del viso e le pieghe degli abiti con un taglierino. Una volta asciugati o cotti, a seconda del materiale impiegato, possiamo passare a dipingerli.

Fonte: localjob.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presepe fai da te: come realizzarlo

LivornoToday è in caricamento