rotate-mobile
Calcio

Promozione | Venturina, Bardocci è il nuovo allenatore: "Questa squadra ha tutte le potenzialità per salvarsi"

Il tecnico venturinese torna sulla panchina della Prima squadra biancoceleste dopo cinque anni. Roberto Pistolesi promosso a direttore generale fino alla categoria Giovanissimi

Il Venturina ricomincia dal... Venturina. Apprese nei giorni scorsi le dimissioni del mister Manuel Madau e del ds Enzo Madau (leggi qui), la società biancoceleste ha infatti optato per due scelte interne, promuovendo il responsabile della scuola calcio Giovanni Bardocci ad allenatore della Prima squadra (ruolo già ricoperto a Venturina dalla stagione 2012/13 alla 2016/17) e il direttore sportivo del settore giovanile Roberto Pistolesi (da 12 anni nel sodalizio guidato dal presidente Simone Poli) a direttore generale con competenza dalla Prima squadra alla categoria Giovanissimi. 

Le prime dichiarazioni di Giovanni Bardocci ai microfoni di LivornoToday

"Quando Roberto Pistolesi mi ha chiamato per chiedermi la disponibilità a guidare la Prima squadra ho accettato subito molto volentieri. Sono un uomo della società e credo che questa squadra abbia tutte le potenzialità per centrare l'obiettivo salvezza. Sono molto legato al Venturina: ho allenato la Prima squadra quattro anni, poi un anno gli Allievi regionali e sono stato responsabile del settore giovanile assieme a Pistolesi; in seguito ho fatto altre esperienze da allenatore perché volevo confrontarmi in nuove realtà, ma sono comunque sempre rimasto nell'ambiente biancoceleste, tanto che un anno fa sono tornato come responsabile della scuola calcio". 

"A Venturina non c'è e non ci deve essere pressione: abbiamo una Prima squadra giovanissima, formata per gran parte da ragazzi del nostro settore giovanile. In categorie importanti come la Promozione è inevitabile che si paghi qualcosa a livello di esperienza, ma il Venturina ha ragazzi senza alcun dubbio bravi e il mio compito deve essere quello di tirare fuori il meglio da loro, soprattutto sotto l'aspetto caratteriale. Voglio che tutti diano il massimo per creare una sana concorrenza e mettere in difficoltà l'allenatore nelle scelte, bisogna ripartire da qui".

"Contro il Saline la partita è stata decisa da un episodio, non meritavamo di perdere. Dobbiamo sicuramente migliorare su qualche aspetto, ma credo anche che l'attuale classifica non sia del tutto veritiera in base alle prestazioni: avremmo potuto avere almeno 3/4 punti in più e negli ultimi tempi anche gli infortuni non ci stanno aiutando. L'obiettivo è ritrovare un ambiente sereno e centrare una salvezza che è nelle nostre corde nonostante la difficoltà del campionato".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione | Venturina, Bardocci è il nuovo allenatore: "Questa squadra ha tutte le potenzialità per salvarsi"

LivornoToday è in caricamento