rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Calcio

Serie D, Livorno-Tau: le probabili formazioni. Favarin: "L'avversario peggiore da affrontare, ma noi vogliamo rimanere in testa"

Gli amaranto, reduci da tre vittorie consecutive, andranno a caccia del poker contro la formazione lucchese. Out Giordani, tra i pali torna Biagini

Un primo posto che, il Livorno, non vuole mollare. Gli amaranto, reduci dalla vittoria esterna sul campo del Ghiviborgo, la terza consecutiva, si stanno rendendo protagonisti di un inizio di stagione da incorniciare, con i supporter tornati finalmente a sognare dopo le tante (troppe) delusioni dell'annata passata. E gli uomini di Favarin proveranno a regalare una nuova gioia ai propri tifosi nella gara con il Tau, in programma domenica 15 ottobre alle 15 allo stadio Armando Picchi e valevole per la sesta giornata del campionato di serie D girone E. Una sfida che riporta alla memoria la clamorosa debacle nella poule promozione d'Eccellenza di due anni fa, quando i lucchesi espugnarono un Ardenza vestito a festa conquistando il salto di categoria a discapito di Luci e compagni.

Il tecnico Favarin, dal punto di vista tattico, dovrebbe affidarsi all'ormai collaudato 4-3-1-2, anche se non mancano i dubbi sugli interpreti. In attacco, infatti, non ci sarà Giordani, messo ko da un problema muscolare al polpaccio. Per sostituire l'ex Montevarchi sembrano principalmente due le soluzioni: la prima porta a Mutton, al rientro dopo l'infortunio che lo ha costretto ai box nelle ultime settimane, mentre la seconda risponde al nome di Niccolò Nardi, che potrebbe essere avanzato sulla trequarti per completare il tridente con Cesarini e Cori. Tra i pali si rivedrà Biagini, mentre in mezzo al campo, come svelato dall'allenatore in conferenza stampa, ci sarà spazio per Caponi.

Favarin: "Gara difficile contro una squadra in salute. Giordani out, in porta torna Biagini"

"A Ghivizzano abbiamo interpretato la partita in maniera diversa rispetto al solito - ha dichiarato in conferenza stampa alla vigilia del match il tecnico Giancarlo Favarin -. La condizione atletica non ottimale degli attaccanti non ci ha dato la possibilità di pressare alti come facciamo solitamente ed abbiamo quindi deciso di stare un po' più bassi e fare densità in mezzo al campo. Adesso ci aspetta una partita contro la squadra peggiore da affrontare in questo momento: il Tau è in salute sia dal punto di vista fisico che mentale e credo che verrà a giocarsela a Livorno in maniera serena senza troppi tatticismi. Hanno quattro-cinque giocatori di ottima qualità e per noi sarà un avversario difficile da affrontare. Abbiamo però preparato la gara con grande umiltà: sappiamo che in questa piazza non puoi mai permetterti di rilassarti e non sbagliaremo dal punto di vista dell'atteggiamento. Vogliamo rimanere in questa posizione di classifica".

Il tecnico si è poi soffermato sulla formazione da opporre ai lucchesi: "Abbiamo perso Giordani, giocatore che ci dava diverse soluzioni - ha affermato Favarin -. In attacco, però, abbiamo recuperato Mutton: l'unica incognita può essere sulla tenuta, ma sta bene e potrebbe tornarci utile anche a gara in corso. Nardi? La scorsa settimana ha avuto un piccolo problemino e domani dovrebbe rientrare: è un giocatore che può essere preso in considerazione anche per la trequarti. Luis Enrique? Quando venne sembrava un ex giocatore: veniva da una lunga inattività e da un intervento serio. In questo periodo è migliorato tanto e gli va dato merito di non aver mai mollato nelle difficoltà. Nelle ultime settimane ha fatto vedere che poteva darci una mano e domenica scorsa è stato fondamentale: non so in quanti sarebbero andati su quella palla. Con il Tau verrà in panchina e sarà pronto ad entrare se ci sarà la necessità. Domani - ha poi concluso il tecnico - rientrerà Biagini, mentre la linea difensiva sarà confermata. E a centrocampo ci sarà Caponi".

Livorno-Tau, le probabili formazioni

Livorno (4-3-1-2): Biagini; Nizzoli, Ronchi, Brenna, Brisciani; Bellini, Caponi, Nardi; Cesarini; Mutton, Cori. All. Favarin
Tau (4-3-3): Di Biagio, Zini, Biagioni, Antoni, Alessio; Lombardo, Bruzzo, Manetti; Capparella, Malva, Andolfi. All. Venturi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Livorno-Tau: le probabili formazioni. Favarin: "L'avversario peggiore da affrontare, ma noi vogliamo rimanere in testa"

LivornoToday è in caricamento