rotate-mobile
Gare remiere

Coppa Risi'atori, trionfa il Borgo davanti al Venezia: tutti i tempi

Successo per l'equipaggio bianconero che pone fine alla serie di vittorie consecutive della sezione nautica biancorossa

Il Borgo Cappuccini trionfa nella 42esima edizione della Coppa Risi'atori. L'equipaggio bianconero riesce nell'impresa di interrompere il dominio del Venezia che durava da ben 11 anni consecutivi. La sezione nautica del presidente Panicucci è partita bene fin dai primi minuti riuscendo a mettere un'imbarcazione di distanza tra sé e le inseguitrici e nessuno è stato più capace di riprenderla. L'ultimo successo del Borgo nella Risi'atori risaliva addirittura al 2001 mentre negli ultimi tre anni si era sempre classificato al secondo posto. 

La partenza della Risi'atori (foto Andrea Dani)-2
Foto Andrea Dani

La gara è stata condotta dai bianconeri dalla prima fino all'ultima vogata. Il Venezia ha provato a dare filo da torcere ai rivali ma alla fine si è dovuta arrendere. Spettacolare anche la lotta per il terzo posto che ha visto uscire vincitore il Salviano ai danni del Pontino San Marco. Al termine della gara applausi per tutti e qualche piccola scaramuccia tra i vogatori di Borgo e Venezia. La situazione però è sempre stata sotto controllo e tutto è stato riportato alla calma in poco tempo.

Coppa Risi'atori 42esima edizione

"Sono stati quattro giorni bellissimi – commenta il sindaco Salvetti – e vedere questo epilogo è sempre emozionante. Qui si respira aria di tradizione e sono contento di aver vissuto l'evento in questo modo. La vittoria del Borgo è meritata ma devo dire che anche il Venezia ha combattuto fino all'ultimo. Faccio però i complimenti a tutti i vogatori e dico che è bello vederli tornare in acqua dopo 15 mesi difficili. Ora lavoreremo affinché i quartieri ritrovino i legami con gli equipaggi. Quando ero piccolo e vedevo i vogatori del mio rione li scambiamo per degli eroi e vorrei che tutto questo ritornasse".

Il Borgo durante la Risi'atori (foto Andrea Dani)-2
Foto Andrea Dani

Coppa Risi'atori 2021 la classifica

  1. Borgo Cappuccini 35'45''57
  2. Venezia 35'59''75
  3. Salviano 37'24''90
  4. Pontino San Marco 37'55''56
  5. Ovosodo 38'11''13
  6. Ardenza La Rosa 38'20''71
  7. San Jacopo 39'08''40
  8. Labrone 40'55''79
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Risi'atori, trionfa il Borgo davanti al Venezia: tutti i tempi

LivornoToday è in caricamento