rotate-mobile
Livorno Calcio

Caos Livorno | Spinelli attacca: "Soci inadempienti, sapevano della situazione debitoria. Ora l'aumento di capitale"

Con un comunicato la SpinInvest, che deteneva il 100% delle quote azionarie, tira in ballo i nuovi proprietari: "Invece che onorare gli impegni presi, chiedono a noi altri soldi. Non spetta a noi il pagamento della fideiussione per il calciomercato"

Sembra destinata a non finire mai la guerra interna al Livorno. Non bastavano i dissapori ormai noti tra Navarra e i soci di Banca Cerea. Adesso anche Aldo Spinelli, detentore del 10% delle quote, alza la voce e, senza usare giri di parole, attacca duramente Navarra e gli altri imprenditori: "Si sono resi inadempienti" le parole dell'ex patron in un comunicato stampa a firma SpinInvest (società della famiglia Spinelli che aveva il 100% delle quote del Livorno). Spinelli prova a chiarire anche la situazione riguardante i debiti: "Tutti erano a conoscenza della situazione economica della società". E sul futuro: "Serve un aumento di capitale". 

Caos Livorno: dentro chi mette i soldi, fuori gli altri

Livorno, Spinelli attacca la nuova proprietà: "Invece che rispettare gli oneri, ci chiede altri soldi"

Di seguito riportiamo integralmente il comunicato a firma SpinInvest: "Contestiamo recisamente le affermazioni non veritiere e ingiuriose che sono state attribuite da diversi quotidiani all'attuale presidente del Livorno calcio e a consulenti dei soggetti che si sono resi acquirenti del 90% delle quote della medesima società, e si riservano ogni conseguente iniziativa giudiziaria. In particolare, la Spininvest e i suoi soci vogliono rimarcare che i suddetti acquirenti e i loro consulenti sono stati resi edotti, anteriormente alla compravendita delle quote del Livorno, della situazione patrimoniale ed economica di tale Società, come risulta dagli atti di cessione e dai documenti agli stessi allegati"

"Sono i suddetti acquirenti a essersi resi inadempienti a obblighi assunti nei confronti della Spininvest. Inoltre, nel ricordare che la cessione delle quote del Livorno è stata determinata dai pressanti e reiterati inviti a farsi da parte rivolti alla Spininvest dal sindaco di Livorno e dalla tifoseria, si rileva come sia paradossale che, all'indomani della cessione, gli acquirenti, anziché farsi carico degli oneri relativi al Livorno, pretendano che la Spininvest continui a contribuirvi". 

"Cessioni giocatori poco comprensibili, non spetta a noi la fideiussione per il calciomercato"

La Spininvest inoltre:

  •  comunica di essere estranea al patto parasociale stipulato tra tutti gli altri soci del Livorno Calcio;
  • dichiara di essere in attesa che i soggetti che compongono il consiglio di amministrazione del Livorno Calcio invitino i soci della stessa, che in tal senso si erano determinati in occasione della cessione delle quote sociali, a deliberare e sottoscrivere un aumento di capitale, ciascuno in proporzione alla propria quota di partecipazione, del Livorno Calcio idoneo a far sì che la Squadra possa, con ambizione, disputare l'intero campionato 2020/2021. 
  • lamenta il depauperamento della società al quale si sta assistendo per decisione dei soggetti che rappresentano il Livorno Calcio, senza che, nel frattempo, i medesimi soggetti abbiano intrapreso e posto in essere le iniziative volte ad adeguatamente sostituire i calciatori, le cui prestazioni, con operazioni poco comprensibili, sono state trasferite a terzi;
  • ricorda che è obbligo dei soggetti che rappresentano il Livorno Calcio, e non della Spininvest, porre in essere tutti gli atti necessari per il conseguimento della fideiussione richiesta dalla Lega Nazionale Professionisti per la sottoscrizione di nuovi contratti con calciatori​". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos Livorno | Spinelli attacca: "Soci inadempienti, sapevano della situazione debitoria. Ora l'aumento di capitale"

LivornoToday è in caricamento