rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Elezioni comunali 2019

Ballottaggio 2019, intervista al candidato sindaco Andrea Romiti

Dal lavoro alla viabilità, dalla sicurezza all'ambiente, passando per sanità, cultura, turismo e sport: ecco l'idea di città del centrodestra

SPECIALE BALLOTTAGGIO 2019: GUIDA AL VOTO E RISULTATI

Il centrodestra, trainato quasi esclusivamente dalla Lega (Fratelli d'Italia, Forza Italia e Livorno in Movimento) prova a prendersi Livorno per la prima volta nella sua storia. Per riuscirci, è stato deciso di puntare tutto su Andrea Romiti, ispettore di polizia che, fin dalla sua investitura, ha cercato portare avanti quelle che sono le linee guida della destra guidata, principalmente, da Matteo Salvini. 

Il programma elettorale del centrodestra

Romiti sfiderà al ballottaggio di domenica 9 giugno Luca Salvetti (Pd, Futuro!, Casa Livorno e Mdp-Articolo Uno) per la poltrona di primo cittadino. Ecco dunque che per capire quale sarebbe l'idea di governo della città di entrambi i candidati, la redazione di LivornoToday ha deciso di intervistare entrambi: cinque domande sui principali argomenti trattati in campagna elettorale alle quali Salvetti e Romiti hanno risposto in maniera sintetica e concreta. Qui di seguito le risposte del candidato Andrea Romiti. 

Lavoro

"Dobbiamo riportare il lavoro nella nostra città e servirà mettersi in ascolto della libera impresa e degli imprenditori. Snelliremo la burocrazia grazie a una app e un tutor che metteremo a disposizione di tutti". 

Viabilità

"Livorno è l'unica città di medio dimensioni italiana senza piano del traffico. Il centro cittadino è invivibile con i commerciati che hanno visto i fatturati crollare. Per gli stalli blu chiederemo che ci sia una mezz'ora gratuita tranne che sul lungomare". 

Sanità

"Basta al centralismo della sinistra che per farsi grande in Regione ha investito solo in tre ospedali: Firenze, Siena e Pisa. Noi difenderemo l'interesse dei livornesi, noi faremo un grande ospedale ampliandolo all'ex Pirelli dove verranno fatti parcheggi gratuiti".

Cultura, sport e turismo

"Noi siamo la patria di Modigliani, Mascagni e Fattori. Dobbiamo non solo fare eventi a tema ma anche aumentare i nostri musei per i nostri personaggi illustri. La nostra cultura deve essere nostra e deve partire dagli artisti nati nella nostra città". 

Ambiente

"Serve una mobilità sostenibile. Non serve limitare l'uso delle macchine in centro ma dare un'alternativa. Il nostro progetto è una tramvia elettrica come a Firenze. Vogliamo aumentare le colonnine per le auto elettriche per limitare lo smog". 

Sicurezza

"La sicurezza è fuori controllo per colpa del buonismo della sinistra che ha disarticolato il nostro codice di procedura penale. Noi ripristineremo la legalità reprimendo i reati legati anche all'immigrazione. Ci saranno sezioni periferiche della polizia locali con orari prestabiliti". 

Appello al voto

"Vogliamo fare una grande Livorno, il cambiamento è iniziato nel 2014 e non fermiamoci. Saremo capaci di attrarre gli investimenti dell'Europa per costruire una città degna di questo nome. Il 9 giugno votate Andrea Romiti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio 2019, intervista al candidato sindaco Andrea Romiti

LivornoToday è in caricamento