rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Cecina

Marina di Cecina: perde l'anello di fidanzamento in acqua, ritrovato con il metal detector

Fondamentale l'intervento di Davide Donati con la sua strumentazione: "All'inizio pensava che gliene fosse caduto uno di acciaio, poi la sorpresa. Faccio questo lavoro da tre anni e una volta ho trovato anche una pistola"

Stava giocando a pallavolo in acqua insieme al fidanzato quando a un certo punto ha notato che non aveva più un anello al dito. Inizialmente ha pensato che si trattasse di uno d'acciaio ma solamente quando è stato ritrovato ha capito che, in realtà, si trattava di quello di fidanzamento. Il curioso episodio è accaduto nel pomeriggio di ieri, sabato 24 giugno, allo stabilimento Settebello di Marina di Cecina.

La coppia, Simone ed Erica di Scandicci, non sapendo come fare per ritrovare l'anello, ha chiesto aiuto al titolare Gianni Lotti che a sua volta si è rivolto a chi, di professione, fa proprio questo: Davide Donati, più 'famoso' come Metal Detector Help. Da circa tre anni infatti Davide, 'armato" di strumenti ad hoc, percorre tutta la costa aiutando chi, in mare o nella sabbia, perde oggetti di valore. E così ha fatto anche questa volta. 

Perdono l'anello di fidanzamento in mare, ritrovato grazie a Metal Detector Help

"Essendo convenzionato con questa struttura, mi sono recato là appena ricevuta la chiamata. La coppia mi ha indicato la zona dove ritenevano che l'anello fosse caduto - il racconto di Davide - e così con il mio Equinox 800 sono entrato in acqua. Dopo poco tempo ho captato un segnale familiare: oro bianco. E mi sorge un dubbio: non mi era stato chiesto di trovare un anello in acciaio? Così mi sono immerso, l'ho preso e fatto vedere a Simone che lo ha subito riconosciuto. Così come Erica che ancora non credeva ai suoi occhi. Alla fine tutto è bene quel che finisce bene". 

"Dalla pistola agli anelli, i miei tre anni di attività"

La Metal Detector Help nasce tre anni fa proprio su desiderio di Davide Donati: "È una professione nuova che prima non esisteva - le sue parole -. Io sono il titolare e poi ho due associati in partecipazione; in questa maniera se ci chiamano per due interventi distanti da loro possiamo coprirli tranquillamente. Io ho sempre avuto la passione per i metal detector e il ritrovare oggetti nei boschi o in altre zone e così ho deciso che questo mio 'hobby' lo avrei fatto un lavoro. Copriamo tutta la costa, da Marina di Pisa a Castiglion della Pescaia e abbiamo numerose convenzioni con strutture quali appunto il Settebello di Cecina o i Bagni Graziella a Rosignano. Chiunque avesse bisogno del nostro aiuto può contattarci o sulla nostra pagina Facebook o al numero 338.491.6425". 

Nel corso della sua attività sono stati tantissimi gli oggetti ritrovati tra anelli, orologi e orecchini. Ma c'è stato anche un episodio particolare avvenuto sempre a Cecina nel 2022: "Una signora aveva smarrito la fede nella piccola baia davanti alla caserma Villa Ginori. Io la ritrovo facilmente e nel tornare indietro il metal detector mi indica anche che c'è qualcos'altro sul fondale: era una pistola. A quel punto chiamo subito il 112 e la consegno ai poliziotti intervenuti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina di Cecina: perde l'anello di fidanzamento in acqua, ritrovato con il metal detector

LivornoToday è in caricamento