Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Attualità

Area pedonale in Borgo, Confcommercio: "La chiusura della strada deve essere sperimentale"

Il direttore provinciale Pieragnoli: "Imprenditori e commercianti disponibili al dialogo con l'amministrazione"

Dopo il Comitato Borgo Aperta e Vera, anche la Confcommercio di Livorno prende posizione riguardante l'ipotesi di istituire un'area pedonale nell'area che va da Borgo Cappuccini fino a piazza Giovine Italia. Il direttore provinciale Federico Pieragnoli, pur non chiudendo completamente a questa idea, invita l'amministrazione comunale a un maggiore dialogo sia con lo stesso organismo che con cittaddini e commercianti: "La pedonalizzazione - le sue parole - è una questione che va analizzata con razionalità e serenità. Ci dispiace che nuovamente l'amministrazione abbia saltato il confronto con noi che, rappresentando gli interessi di commercio e servizi, avrebbe potuto illustrare in anticipo le criticità e offrire spunti forse risolutivi delle contrapposizioni tra commercio e pubblici esercizi". 

Pedonalizzazione Borgo Cappuccini, Confcommercio: "Serve maggiore dialogo"

pieragnoli-2

"Se l'intenzione del Comune - continua Pieragnoli - è quella di riqualificare la zona con la pedonalizzazione, l'allargamento dei marciapiedi, il restringimento della carreggiata stradale, l'installazione di aiuole, panchine e verde sarà bene condividere quanto prima il progetto con le categorie economiche, eventualmente prevedendo incentivi a chi dovesse decidere di trasferire le loro attività in altre zone della città. Nell'immediato occorre un attento bilanciamento dei diversi interessi delle varie attività commerciali di Borgo Cappuccini".

Secondo il direttore provinciale, una soluzione ci sarebbe: "Si potrebbe pensare a una sperimentazione che preveda la chiusura della strada in due fine settimana al mese per luglio, agosto e settembre. Dalle ore 19.30 sino alle 24 la chiusura della strada non inciderebbe troppo pesantemente sulle attività che beneficiano del traffico veicolare. In questo contesto durante l'incontro con gli imprenditori di Borgo Cappuccini è emersa la necessità di alcuni 'posteggi a tempo' che permetterebbero agli avventori serali di sostare per gli ultimi acquisti nei negozi che chiudono alle 20". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area pedonale in Borgo, Confcommercio: "La chiusura della strada deve essere sperimentale"

LivornoToday è in caricamento