rotate-mobile
Attualità

Con-fusione festival, terza edizione al via dal 3 all'11 settembre: il programma completo

Gli spettacoli al Museo di storia naturale, in Fortezza Nuova e piazza Garibaldi

Dal 3 all'11 settembre (con due anteprime il 12 e 25 agosto) si terrà la terza edizione di Con-fusione Festival, la rassegna ideata dalla compagnia Orto degli Ananassi-Teatro della Brigata per la direzione artistica di Andrea Gambuzza e Ilaria Di Luca. La kermesse si rivolge ai ragazzi, ma anche alle famiglie e a tutti gli appassionati di teatro, come luogo di incontro e riflessione sui tanti argomenti che riguardano da vicino le nuove generazioni, propone un ampio calendario di eventi che privilegia la forma artistica teatrale.

Con-fusione festival, il programma della terza edizione 

Gli spettacoli si svolgeranno in gran parte all'aperto, con una interessante anteprima al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo e poi principalmente alla Fortezza Nuova.  "Questo Festival – ha commentato l'assessore alla cultura Simone Lenzi - è un'idea brillante perché i giovani e i bambini sono spesso i gradi esclusi da molti eventi. Inoltre penso al lockdown, durante il quale i giovani hanno sofferto molto per mancanza di socialità e un simile festival è una risposta di qualità a questo bisogno. Aggiungo che questa manifestazione fa quello che dovrebbe fare il teatro cioè raccontare una parte del mondo che ci circonda".

Ogni giorno si terranno spettacoli a orari diversi e laboratori esperienziali. Il Festival ospiterà anche momenti di approfondimento rivolti agli insegnanti e agli operatori del settore. "Il teatro per ragazzi è un luogo di grande sperimentazione – sottolinea Silvano Antonelli, figura storia del teatro ragazzi italiano – che ha la capacità di mettere in discussione il rapporto con il pubblico, la drammaturgia e il modo di rapportarsi con esso". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con-fusione festival, terza edizione al via dal 3 all'11 settembre: il programma completo

LivornoToday è in caricamento