rotate-mobile
Attualità

"Livorno dal vivo": a maggio 21 flash mob di teatro, danza e musica in diverse zone della città

Saranno eventi itineranti che vedranno coinvolti ballerini, musicisti e cantanti

A partire da maggio, la città diventerà un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto grazie all'evento itinerante "Li.Vivo – Livorno Dal Vivo". Per recuperare i 21 grammi, ipotetico peso dell'anima, che le arti dello spettacolo hanno perduto durante questo lungo periodo di inattività, Li.Vivo mette in scena 21 flash mob a sorpresa. Durante i vari appuntamenti saranno coinvolti 7 attori, 7 ballerini e 7 musicisti che si esibiranno in 21 luoghi diversi di Livorno. Le location sono state scelte tra le cinque circoscrizioni della città, tra il centro storico e la periferia, con una predilezione per quei luoghi meno conosciuti e di passaggio dove l'identificazione culturale è meno forte. 

Immagine-42-2

Spettacolo, 21 flashmob a Livorno, ecco chi vi prenderà parte 

Gli attori sono stati scelti tra le associazioni firmatarie del Tavolo Teatri del Comune di Livorno (Centro artistico "Il Grattacielo", centro culturale Vertigo, Compagnia Orto degli Ananassi del Teatro della Brigata, la compagnia degli Onesti del Teatro 4 Mori, il Teatro agricolo, il Nuovo Teatro delle Commedie) e Teatro Goldoni. Il gruppo dei ballerini sarà invece formato da Elena Zagaroli, co-organizzatrice del progetto, alcuni membri dell'Atelier delle Arti di Chelo Zoppi, di AreaDanza e ArteDanza, oltre ad alcuni freelance. I musicisti che parteciperanno, come singoli o band, fanno parte dell'Associazione MusicArte e di Percorsi Musicali, oltre ad alcuni freelance.

Shooting fotografici e riprese video per promuovere l'iniziativa 

I passanti si ritroveranno casualmente ad assistere allo spettacolo, un effetto sorpresa che ha il fine di risvegliare l'interesse e l'amore per l'arte, una passione che ci accomuna tutti. Durante le performance, il team di Giulia Barini, organizzatrice dell'evento, realizzerà shooting fotografici e riprese video per documentare e promuovere l'iniziativa. Le fotografie diventeranno successivamente parte di una mostra fotografica che sarà esposta nelle bacheche comunali della città. Il materiale video sugli spettacoli e il backstage diventerà un documentario contenente anche interviste agli artisti e agli addetti ai lavori.

Il progetto è stato pensato da Giulia Barini, fotografa livornese e curatrice di mostre collaterali di molti eventi dell'associazionismo culturale locale, nonché da 5 anni fotografa ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia, in collaborazione con la ballerina e performer artist Elena Zagaroli. Tutto nasce dall'esigenza di risvegliare l'amore per l'arte e dare la possibilità agli artisti di potersi esprimere in uno spazio scenico a cielo aperto, che rispetta comunque tutte le norme di sicurezza vigenti.

Li.Vivo è un progetto realizzato grazie al supporto del Comune di Livorno che metterà a disposizione le bacheche comunali per l'affissione di 3800 stampe delle fotografie realizzate durante gli spettacoli. Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook Livorno Dal Vivo e l'account Instagram @livornodalvivo_

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Livorno dal vivo": a maggio 21 flash mob di teatro, danza e musica in diverse zone della città

LivornoToday è in caricamento