rotate-mobile
Attualità

Estate in Fortezza Nuova, quattro mesi di eventi: il programma tra musica, teatro, festival e fiere

Dal 12 al 14 maggio il Leghorn Medieval Festival, da giugno la stagione dei concerti. Tra gli ospiti Marco Travaglio e Gad Lerner

Concerti, talk show, danza, spettacoli, gare remiere, festival, fiere e aste benefiche. Sarà un'estate ricca di eventi, quella che animerà la Fortezza Nuova fino al prossimo settembre e che ha già avuto inizio lo scorso weekend con Medicea. Numerosi, infatti, gli appuntamenti che saranno ospitati all'interno della struttura, a partire dal Leghorn Medieval Festival, in programma dal 12 al 14 maggio. Sarà poi la volta, a fine mese, del festival di astronomia curato da Alsa con la partecipazione di Virgo Ego (European Gravitational Observatory di Cascina) e Kayser Italia Space Ltd, mentre a giugno, quando ci sarà spazio per il teatro con Alessia Cespuglio e per lo sport con la Coppa Barontini, prenderà il via nell'area della terrazza la stagione concertistica (C'Mon Tigre, Villa Ada Posse, Brusco, Colle Der Fomento e Deep Love Factory tra gli artisti che si esibiranno).

A luglio spazio al giornalismo con Marco Travaglio e Gad Lerner ed alla danza con il festival ArteDanza, ad agosto in calendario Effetto Venezia ed il Basse Maree Festival, all'interno del quale Alan Sorrenti presenterà il suo nuovo disco. La stagione, il cui calendario è in fase di completamento, terminerà poi ad inizio settembre.

Niccolò Mazzantini, Susanna Angioli, Massimiliano Frasca ed Elena Altemura

Mazzantini: "Iniziative per tutti i gusti, numerosi gli eventi collaterali"

"Lo scorso anno abbiamo avuto un programma ricco di eventi terminato a settembre ed abbiamo poi portato avanti altre collaborazioni, come ad esempio quella relativa al progetto Fortezza Elettrica - ha affermato il direttore artistico di Fortezza Nuova Niccolò Mazzantini -. Per questa stagione ci siamo prefissati di sviluppare una serie di iniziative che possa accontentare i diversi gusti anche attraverso numerosi eventi collaterali, previsti nelle giornate di giovedì e venerdì ed in quali daremo spazio a realtà più underground. È stato un lavoro impegnativo che ci ha visti stilare un fitto calendario e che deve ancora terminare: stiamo infatti ancora definendo parte della programmazione. Gli spettacoli principali si svolgeranno a pagamento in specifiche aree della Fortezza - ha sottolineato -, mentre altri saranno completamente gratuiti".

Frasca: "L'obiettivo è rendere appetibile turisticamente la nostra città"

"Siamo stati tra le 100 realtà italiane ad aggiudicarsi il fondo del Pnrr e questo ci rende estremamente orgogliosi - ha commentato Massimiliano Frasca di Fortezza Village -. Vogliamo attuare un reystyling degli spazi verdi e fare interventi di recupero dei siti architettonici, così da rendere appetibile turisticamente la struttura e la nostra città. Ogni anno passano da Livorno migliaia di turisti, ma pochi di loro si fermano qui: il nostro obiettivo è far sì che Livorno non sia più la fermata della Toscana".

"Eravamo partiti che eravamo scalzi e nudi, adesso, passo dopo passo, stiamo costruendo un vestito che speriamo possa diventare un bell'abito da sera - ha infine aggiunto Susanna Angioli di Fortezza Village -. Vogliamo creare qualcosa che possa essere attrattivo anche culturalmente: Livorno ha dei piccoli gioielli che devono essere valorizzati".

Estate 2023 in Fortezza Nuova, il programma degli eventi

Di seguito gli eventi previsti in Fortezza Nuova nell'estate 2023 (l'elenco non è ancora definitivo e seguiranno nelle prossime settimane ulteriori aggiornamenti):

  • 12-14 maggio: Leghorn Medieval Festival
  • 26-28 maggio: Festival di astronomia
  • 6 giugno: Alessia Cespuglio con lo spettacolo teatrale "1922- Perché non dobbiamo aprire? Siamo gente perbene"
  • 10 giugno: C'Mon Tigre
  • 17 giugno: Coppa Barontini
  • 1 luglio: Marco Travaglio con lo spettacolo "I migliori danni della nostra vita"
  • 8 luglio: Villa Ada Posse-Brusco
  • 15 luglio: concerto Colle der Fomento
  • 29 luglio: Gad Lerner e Silvia Truzzi con lo spettacolo "Il sogno di Gramsci"
  • 2 agosto: Deep Love Factory
  • 3-6 agosto: Effetto Venezia Main Stage
  • 13 agosto: Alan Sorrenti
  • Fortezza Elettrica con concerti tutti i venerdì
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate in Fortezza Nuova, quattro mesi di eventi: il programma tra musica, teatro, festival e fiere

LivornoToday è in caricamento