rotate-mobile
Attualità

"Gabbia di matti", la storia del gabbione nel nuovo libro di Luca Falorni

Il volume, che sarà presentato giovedì 9 giugno al Chioschino di Villa Fabbricotti, ripercorre la nascita di un'invenzione tutta livornese. Tra i suoi ideatori l'ex capitano dell'Inter Armando Picchi

Verrà presentato giovedì 9 giugno alle 18.30 al Chioschino di Villa Fabbricotti "Gabbia di matti. Storia semiseria del gabbione livornese", l'ultimo libro di Luca Falorni. A partire dalle interviste ai "Padri del gabbione" realizzate per il documentario omonimo del 2014, l'autore, come rivela il titolo dell'opera, racconta la storia semiseria della nascita del gabbione, pratica sportiva che dagli anni Cinquanta a oggi è protagonista indiscussa delle estati labroniche e non solo. Tra i protagonisti personaggi ormai mitici come Armando Picchi, considerato uno degli inventori di questo gioco. Accompagnano il testo molte fotografie d'epoca e i contributi di Stefano Oliviero e Fabrizio Amore Bianco che contestualizzano le vicende narrate nel quadro della ricostruzione della città di Livorno nel Secondo dopoguerra.

Luca Falorni nasce nel 1965 a Livorno, a non più di due minuti a piedi dal Mediterraneo. È stato assistente alla regia nel cinema e operatore video professionale ed è ancora videomaker e promotore culturale. I suoi video sono stati presentati nel corso di numerose mostre nazionali e internazionali e in TV. Dal 2002 al 2019 ha vissuto a Milano dove ha lavorato nelle scuole in città e in provincia. Attualmente insegna Lettere presso la casa Circondariale di Livorno, un luogo in cui, come afferma, "le persone e i loro pensieri sono rinchiusi, non solo metaforicamente". Questo è il suo terzo libro, dopo "Voci possenti e corsare" (Agenzia X, Milano 2018) e "Abituali. 21 (più uno) racconti da bar" (Felici Editore, Pisa 2022).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gabbia di matti", la storia del gabbione nel nuovo libro di Luca Falorni

LivornoToday è in caricamento