rotate-mobile
Venerdì, 23 Febbraio 2024
Attualità Venezia / Via Monsignor Filippo Ganucci

Livorno Photo Meeting, la fotografia di strada protagonista del secondo festival internazionale: il programma

Al Thisintegra di via Monsignor Filippo Ganucci va in scena la seconda edizione della rassegna con mostre, incontri, presentazioni di libri e dibattiti

Seconda edizione per il Livorno Photo Meeting, il festival internazionale di fotografia di strada e non solo, in programma dal 17 al 19 novembre nei locali di Thisintegra (via Monsignor Filippo Ganucci). L'evento, organizzato dal Livorno Photo Meeting con il patrocinio del Comune di Livorno, è stato presentato a Palazzo comunale dall'assessore alla Cultura Simone Lenzi, da Roberto Bartolini di Livorno Photo Meeting e da Stefano Bianchi di Crowbooks. Nella tre giorni, in programma mostre fotografiche, presentazioni di libri, dibattiti. Prevista anche un'uscita fotografica per la città la mattina di sabato 18 novembre insieme al Collettivo 21. Iscrizione gratuita scrivendo a livornophotomeeting@yahoo.com.

L'evento, che mira a fare di Livorno un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per la fotografia di strada e non solo, ha riscosso un notevole richiamo: sono previste in città persone in arrivo da Belgio, Germania, Perù e numerosi altri Stati. Mentre per la prima edizione, svoltasi nel corso di Effetto Venezia 2022, gli organizzatori avevano organizzato una mostra fotografica esponendo scatti di fotografi di livello internazionale da loro individuati, per questa seconda edizione è stato lanciato un contest internazionale chiusosi lo scorso settembre che ha avuto una grande eco: sono infatti arrivate da 20-25 Paesi diversi, un migliaio di fotografie. Di queste, 30 saranno esposte da venerdì a Thisintegra mentre sabato 18 novembre saranno annunciati i vincitori.

Sempre per sabato in agenda, alle ore 18.30, la presentazione del libro “Antologia de fotografia de calle Mexicana” in collegamento dal Messico, appuntamento che sarà preceduto alle ore 17 dalla presentazione del libro di Valeria Sacchetti “Journey to the Lowlands”. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

Il programma completo

venerdì 17 novembre
Inaugurazione mostre
presentazione evento e brindisi di benvenuto 

sabato 18 novembre
ore 10: Photowalk con Collettivo 21 
ore: 11.45  Meet sulla  street italiana con Laura Pierangeli e Alessandro De Luigi
ore 15.30: Meet su editoria fotografica. Libri e Fanzine con le case editrici Crowdbooks e Fanzilla-Monkeyphoto
ore 17 Meet presentazione libro fotografico "Journey tò the Lowlands tra la vie Emilia e il West" di Valeria Sacchetti
ore 18.30: Meet Presentazione libro "Antologia de fotografia de calle Mexicana" in collegamento dal Messico con Sandra Hernandez
ore 19.00: annuncio vincitori e premiazione 
ore 20: Chiusura mostra

domenica 19 novembre
ore: 10-11 Meet Ornella Mazzola con il lavoro fotografico "Dentro Palermo"
ore 11.30: Meet Faralli Massimiliano e Diego Bardone "Fotografare la Fashion Week". A seguire presentazione del libro di Faralli "Fashion Week Fashion Trip"
ore: 13.00 chiusura evento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno Photo Meeting, la fotografia di strada protagonista del secondo festival internazionale: il programma

LivornoToday è in caricamento