menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Musicability, come la musica prende forma": il progetto del collettivo Tempo sulla web tv del Comune di Livorno

Operatori del settore musicale hanno dato vita a una serie di video tutorial pensati per un target di età dai 14 ai 19 anni

Il collettivo musicale Tempo ha presentato nella mattinata di oggi, venerdì 5 febbraio, il progetto "Musicability: come la musica prende forma", realizzato in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Livorno. Si tratta di dieci video didattici, aventi per argomento i molteplici aspetti della produzione musicale, ideati e realizzati dal collettivo stesso e diffusi tramite la piattaforma "Livù", web tv del Comune di Livorno. 

"Musicability": i video tutorial per scoprire i segreti della musica

Si tratta di una proposta didattica non convenzionale, che come primo obbiettivo mira al miglior utilizzo del web, esigenza emersa in conseguenza delle restrizioni dovute al Covid che rimarrà centrale anche dopo la pandemia, grazie alle modalità potenzialmente inclusive che il web offre a tutti i livelli. Il progetto è un invito alla creatività oltre che un compendio utile come primo approccio a tutte le questioni pratiche del "fare musica": dal momento compositivo all'arrangiamento, dalla scrittura del testo alla produzione e registrazione, per arrivare al management e ai sistemi audio usati nei concerti live, e con approfondimenti sulla voce, gli archi e l'orchestra vista da vicino.

Queste lezioni, pensate per un target di età dai 14 ai 19 anni, saranno sottoforma di video-tutorial della durata di circa 10-12 minuti e andranno online ogni venerdì alle 19 a partire dal 12 febbraio 2021. I video sono girati e montati da RVP Rosco Video Produzioni, con il supporto grafico dell'Ass. Culturale The Cage. Precederà l'uscita dei video un teaser promozionale pubblicato sui principali social di Livù, tra il 5 e il 7 febbraio, visibile anche sul canale YouTube ufficiale della web tv

Promotore dell'iniziativa è il collettivo Tempo - Tavolo Enti Musicali Professionali Organizzati - che nasce in periodo di emergenza Covid per iniziativa di Percorsi Musicali, Centro Musicale Polifunzionale di Livorno, e riunisce gli operatori del settore musicale livornese.

Le associzioni coinvolte nel progetto

  • Istituto del Corona: La voce specchio e strumento dell'anima
  • Percorsi Musicali: Dalla scrittura all'arrangiamento
  • Associazione musicale e culturale Ensemble Bacchelli: l’Orchestra, tavolozza di suoni e strumenti
  • Associazione Musicale Concertarti: Gli strumenti ad arco
  • Banana Studio: Il ruolo del produttore 
  • Polo Artistico Vinile: Autoprodursi consapevolmente
  • Accademia Musicale Chorus: Home Recording
  • Bigwave Studio: Lo studio di registrazione professionale
  • Delta Service: Il sistema audio per un concerto live
  • Musiche Metropolitane: Promozione e management

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Psichiatria Livorno, la denuncia dell'ex direttore: "Pazienti legati ai letti, ormai è una procedura standard da quando c'è il Covid "

Attualità

Maltempo, tromba marina davanti alla Terrazza Mascagni: le foto

Giardino

Bonus verde 2021: come ottenere le detrazioni fiscali

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LivornoToday è in caricamento