rotate-mobile
Attualità

Effetto Venezia 2023, Nicola Piovani in concerto il 5 agosto alla Fortezza Nuova

Il premio Oscar porterà in scena lo spettacolo "La musica è pericolosa – Concertato"

Il primo super ospite dell'edizione 2023 di Effetto Venezia, che si svolgerà dal 2 al 6 agosto, è Nicola Piovani. Il premio Oscar il 5 agosto salirà sul palco della Fortezza Nuova con "La musica è pericolosa – Concertato", spettacolo presentato in collaborazione tra la kermesse e il Mascagni Festival segnando il debutto di una sinergia tra i due principali eventi dell'estate livornese. Si tratta di un racconto musicale narrato dagli strumenti che agiscono in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica.

A scandire le stazioni di questo viaggio musicale in libertà, Nicola Piovani racconta al pubblico il senso dei frastagliati percorsi che lo hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni e ti tanti altri moltissimi registi. I video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Milo Manara hanno dedicato all'opera musicale di Piovani. In scena col maestro al pianoforte ci saranno Marina Cesari (sax, clarinetto), Sergio Colicchio (tastiere, fisarmonica), Pasquale Filastò (violoncello, chitarra, mandoloncello), Vittorino Naso (batteria, percussioni), Marco Loddo (contrabbasso).

Effetto Venezia, via al contest creativo per le scuole della città: come partecipare

Nicola Piovani in concerto a Livorno, Bruciati: "Evento di assoluto spessore" 

"Il primo evento che possiamo annunciare è di assoluto spessore - sottolinea il direttore artistico Marco Bruciati. La presenza del Maestro Piovani a Livorno è un mattone importante di un'opera che sta prendendo sempre più la forma di un bellissimo film a cielo aperto. Il primo mese di lavoro alla nuova edizione di Effetto Venezia dedicata al Cinema ha visto la costruzione di ponti con importanti istituzioni cinematografiche italiane. I nostri sforzi si stanno concentrando su uno spettacolo di apertura capace di celebrare al meglio il rapporto tra la kermesse e la settima arte".

Effetto Venezia, fanno sapere gli organizzatori, sarà suddiviso in sei macro-aree definite dai titoli di altrettanti film famosi: "Lampi sull'acqua" di Wim Wenders per le videoproiezioni sui palazzi della Venezia, "La strada" di Federico Fellini per l'omaggio agli artisti di strada, "Effetto notte" di François Truffaut per gli spettacoli dal vivo, "Zero in condotta" di Jean Vigo per la formazione con i workshop e le masterclass,  "Ovosodo" di Paolo Virzì per le scuole, "Il sorpasso" di Dino Risi per la collaborazione con il territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetto Venezia 2023, Nicola Piovani in concerto il 5 agosto alla Fortezza Nuova

LivornoToday è in caricamento