rotate-mobile
Attualità XX Settembre / Piazza Venti Settembre

"Praticamente Piazza XX", quattro giorni di spettacoli: il programma dall'8 all'11 giugno

Spettacoli e talk show sul mondo remiero al Centro Artistico Il Grattacielo, ma nessun evento all'aperto. L'assessore al Turismo Simone Lenzi: "Budget ridotto, sarebbe servito uno sponsor"

Si svolgerà dall'8 all'11 giugno la quarta edizione di "Praticamente Piazza XX", manifestazione volta ad accendere le luci e le attenzioni su una delle zone caratteristiche della città. La kermesse, realizzata con la compartecipazione del Comune di Livorno e della Fondazione Lem, si svolgerà al Centro Artistico Il Grattacielo, promotore del festival, sotto la direzione di Eleonora Zacchi. Quattro serate animate ciascuna da un doppio appuntamento: alle 21 il talk show "Equipaggio misto", che, come ospiti, vedrà alternarsi sul palco diversi rappresentanti del mondo remiero, mentre alle 21.30 sarà la volta degli spettacoli teatrali. Spazio, poi, anche agli eventi collaterali, alcuni dei quali curati dall'associazione Livorno Artistica. Nessun evento, invece, nell'area della piazza: "Quest'anno - ha dichiarato l'assessore alla Cultura Simone Lenzi - abbiamo dovuto fare i conti con un budget più ridotto. Dispiace che nessun grande sponsor abbia dato una mano".

"Visto il successo avuto nella scorsa edizione - ha dichiarato Eleonora Zacchi nella conferenza stampa di presentazione -, abbiamo deciso di dedicare anche quest'anno il festival alle gare remiere, unendo il mondo dello sport a quello dello spettacolo. La kermesse si svolgerà infatti tra la Risi'atori e la Barontini, con quattro serate caratterizzate ciascuna da un doppio appuntamento. Il prezzo del biglietto sarà simbolico (2 euro, ndr) e ci servirà soprattutto per contingentare gli accessi".

"La vita della città sta divenendo sempre più un corpo organico, in cui le varie iniziative si intrecciano tra loro divenendo parte di un sistema - ha affermato l'assessore al Turismo e Commercio Rocco Garufo -. A Livorno abbiamo un tessuto culturale e associativo molto attivo e propositivo, sempre pronto a cogliere le opportunità che si aprono: l'amministrazione, da sola, non sarebbe riuscita a creare un sistema così unito. In questo caso ringraziamo Il Grattacielo, che ci permette di realizzare un'importante manifestazione in una zona che ha diverse difficoltà".

Un momento della conferenza stampa di presentazione

Lenzi: "Accendere la luce su tutti i quartieri il nostro obiettivo. Festival solo al chiuso? Sarebbe servito uno sponsor"

"In questi giorni abbiamo avuto Straborgo, che lascia ora il testimone al festival in piazza XX Settembre: l'idea è quella di accendere a turno la luce su tutti i quartieri della città - ha sottolineato l'assessore alla Cultura Simone Lenzi -. Le persone che abitano i vari quartieri hanno tutte diritto e voglia di riscoprire, di vivere e di condividere il luogo che abitano. Fondamentale, poi, che le gare remiere si siano aperte al dialogo ed integrate con il resto di ciò che accade intorno: noi vogliamo far sì che la città diventi un corpo unico".

"Quest'anno - ha poi sottolineato Lenzi - abbiamo dovuto fare i conti con un budget più contenuto, dato che le spese energetiche comunali, a causa dell'aumento dei prezzi, sono passate da 10 a 19 milioni. Ciò ha fatto sì che non sia stato possibile allestire, ad esempio, un palco all'aperto, ma abbiamo comunque cercato di portare avanti un'iniziativa che riteniamo importante. Purtroppo, tra i vari sostenitori del festival, manca un grande sponsor: quelli che hanno i soldi in questa città dovrebbero iniziare a frugarsi, restituendo alla cittadinanza una piccola parte di ciò che sono riusciti a guadagnare grazie alla comunità".

(nella pagina seguente il programma completo dell'edizione 2023 di "Praticamente Piazza XX")

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Praticamente Piazza XX", quattro giorni di spettacoli: il programma dall'8 all'11 giugno

LivornoToday è in caricamento