rotate-mobile
Attualità

Premio Rotonda, Mattia Parisse si aggiudica la 68esima edizione. Foto e video

Negli under 35 vince Martina Volandri, con la sua opera pittorica senza titolo che raffigura un angolo della pineta di Ardenza

La 68esima edizione del Premio Rotonda, il concorso artistico animato dallo scopo di promuovere e valorizzare l'Arte Contemporanea e l'ispirazione artistica che storicamente caratterizza il luogo della Rotonda di Ardenza a Livorno, si è concluso il 1 ottobre. Tra gli under 35 vince Martina Volandri, con la sua opera pittorica senza titolo che raffigura un angolo della pineta di Ardenza che contempla il mare mentre Mattia Parisse, originario di Terni, è il vincitore assoluto della rassegna con l'opera “Cornicetra”.

Clicca qui per vedere l'istallazione sonora di Mattia Parisse

"Si tratta di un'opera - spiega il Professor Gianni Pozzi - che unisce una piattaforma tecnologica ad una capacità di coinvolgimento ambientale, una piattaforma tecnologica che recupera i suoni dell'ambiente e li mette in corrispondenza con una finestra digitale che guarda allo spazio della Rotonda. Dunque, l'unione di una ricerca della natura tecnologica del mezzo e della finestra tipica della pittura". 

Premio Rotonda 2022 (5)-2

La manifestazione ha avuto una grande risonanza con il pubblico accorso numeroso (oltre 1500 sono stati i visitatori) in una Rotonda cosparsa di arte, di cui ci restano le eco nelle foto di Paolo Ciriello e nel video di Emilia Trevisani (clicca qui). Come recita il famoso proverbio, il sole ha baciato la bellezza e la placida temperatura ha accompagnato artiste e artisti internazionali e nazionali, provenienti da molte regioni d'Italia, fino all'imbrunire con la Rotonda illuminata dall'installazione "Orbita" di Giacomo Favilla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Rotonda, Mattia Parisse si aggiudica la 68esima edizione. Foto e video

LivornoToday è in caricamento