rotate-mobile
Mercoledì, 8 Febbraio 2023
Attualità

Qualità della vita, Livorno è 52esima: bene cultura e tempo libero, male giustizia e sicurezza. La classifica del Sole 24 Ore

La città guadagna tre posizioni rispetto al 2021: positivi i parametri relativi alle attività culturali, dati negativi sulla criminalità

Livorno è 52esima nella classifica italiana della qualità della vita stilata annualmente dal Sole 24 Ore. Un leggero passo in avanti rispetto al 2021, quando la nostra città, dietro quest'anno in Toscana a Firenze (terza), Siena (quarta), Pisa (decima), Arezzo (37esima), Prato (45esima), Lucca (47esima) e davanti a Grosseto (57esima), Massa-Carrara (60esima) e Pistoia (64esima), si era posizionata al 55esimo posto.

Gli indicatori della qualità della vità 2022 relativi a Livorno

Qualità della vita 2022, Livorno bene per cultura e tempo libero

L'indicatore migliore, per Livorno, è quello relativo alla cultura e al tempo libero, dove la città ottiene un buon dodicesimo posto, perdendo però due posizioni rispetto al 2021. Un risultato raggiunto soprattutto grazie agli indicatori relativi alla presenza di aziende agrituristiche per 100 km² (terzo posto) e ristoranti (inclusa la ristorazione mobile) ogni mille abitanti (quarto posto) ed indice di lettura (sesto posto). Brusco passo indietro, invece, per quanto riguarda ambiente e servizi, categoria nella quale Livorno perde ben 23 posizioni portandosi al 40esimo posto contro il 17esimo dell'anno precedente. Qui gli indicatori migliori sono l'indice del clima (quinta posizione) ed il tasso di motorizzazione (ottava posizione), il peggiore quello relativo all'energia elettrica da fonti rinnovabili (105esima posizione).

Qualità della vita 2022, Livorno sale al 45esimo posto: la classifica di Italia Oggi

Qualità della vita 2022, dati negativi su giustizia e sicurezza

Meno lusinghieri, invece, gli altri dati, a partire dalla voce affari e lavoro, in cui Livorno, in questo 2022, si piazza al 43esimo posto guadagnando comunque rispetto al 2021 dodici posizioni. In miglioramento i parametri relativi a ricchezza e consumi (55esima posizione, 57esima nel 2021) e demografia e società (60esima posizione, 70esima nel 2021), dove però pesano le poche nascite (5,6 ogni mille abitanti), mentre il dato più negativo si conferma quello relativo a giustizia e sicurezza, dove la nostra città si ferma al 92esimo posto perdendo altre cinque posizioni rispetto all'anno precedente. Ad incidere negativamente, in particolare, i dati relativi a estorsioni (denunce ogni 100mila abitanti, 104esimo posto), indice di rotazione delle cause e indice di criminalità (99esimo posto), riciclaggio ed impiego di denaro (98esimo posto), delitti informatici (95esimo posto) e furti in abitazione (93esimo posto).

Qualità della vita 2022, Bologna la migliore in Italia

A guidare la classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vità è Bologna, che scalza dalla prima posizione Trieste, oggi soltanto settima. A completare il podio Bolzano, che guadagna tre posizioni rispetto al 2021, e Firenze, undicesima l'anno precedente. Ultimo posto, invece, per Crotone, preceduta da Isernia, Caltanisetta e Foggia.  Per Livorno, invece, il miglior piazzamento dal 1990 ad oggi rimane quello del 2014, quando la città ottenne un buon undicesimo posto.

Salvetti: "Lavoro significativo in tutti i settori"

"Incameriamo con piacere – dichiara il sindaco Luca Salvetti - un altro segno più dalle classifiche che giungono in questo 2022 ma personalmente non mi accontento. Stiamo facendo un significativo lavoro in tutti i settori, in una città che partiva da un quadro piuttosto critico e vogliamo migliorare ancora, conservando e consolidando tutte le nostre voci virtuose e prendendo di petto quelle dove ancora i numeri non sono soddisfacenti. Il tema giustizia e sicurezza va indagato attentamente insieme agli organi e gli enti competenti, da cui emergono dati che si basano soprattutto sul numero di denunce e quindi da un indice di fiducia nelle istituzioni. Cultura, sport, ambiente e qualità della vita delle donne sono il nostro fiore all’occhiello mentre accolgo con grande soddisfazione ciò che emerge sul fronte ricchezza e sul tema del lavoro". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, Livorno è 52esima: bene cultura e tempo libero, male giustizia e sicurezza. La classifica del Sole 24 Ore

LivornoToday è in caricamento