rotate-mobile
Attualità

The Cage, Tutti Fenomeni e CLAVDIO nel weekend: il programma del 20 e 21 gennaio

Nel fine settimana spazio ai due cantautori romani sul palco di via del Vecchio Lazzeretto

Nuovo weekend all'insegna della musica dal vivo al The Cage. Venerdì 20 gennaio arriva Tutti Fenomeni con le canzoni di "Privilegio raro", disco uscito a maggio 2022, mentre sabato 21, sul palco di via del Vecchio Lazzeretto, salirà CLAVDIO, cantautore romano cresciuto nella borgata di Centocelle.

The Cage, il programma di venerdì 20 gennaio

Il primo vero tour di Tutti Fenomeni arriva a Livorno: l’enfant prodige della nuova musica italiana torna a suonare dal vivo con un calendario di concerti che parte da Torino e tocca i migliori club italiani, tra cui il The Cage. Il tour, a lungo rimandato per la pandemia, sarà finalmente l’occasione per ascoltare live le canzoni di Privilegio raro, il disco uscito a maggio 2022 per 42 Records/Epic Records Italy, oltre a quelle dell’album d’esordio Merce FunebrePrivilegio raro, prodotto ancora dal frontman de I Cani Niccolò Contessa, è un album che non somiglia a niente. Tutti Fenomeni, in arte Giorgio Quarzo Guarascio, riesce infatti a creare uno stile nuovo frullando insieme mondi sonori disparati destrutturandoli, decontestualizzandoli e portandoli nel proprio universo. Una ricetta che risulta vincente in musica e nei testi, dove si afferma un gusto brillante per il sarcasmo, la citazione e il calembour, con i quali il giovane artista romano usa l’artificio letterario per scavare a fondo e dire cose scomode.

Il lavoro è certosino ma non scade mai nel vuoto esercizio di stile: l’irriverenza ereditata dalla trap si mescola così alle citazioni dotte di cui pullulano le sue canzoni, frutto della curiosità e dell’amore per la cultura del cantautore, in un insieme di proposizioni di raro fascino, il tutto sostenuto da un sound scuro, aggressivo e originalissimo. Ma soprattutto pop. Come il piccolo gioiello Antidoto alla morte, impreziosito dalla voce di Francesco Bianconi dei Baustelle. Come un alchimista un po’ folle, Tutti Fenomeni si costruisce in laboratorio il proprio mondo musicale. Che non è indie, non è rap e non è “solo” pop: è tutto e tutto il suo contrario. Unico. Inclassificabile. Imprevedibile. Prevendite sul circuito Dice, costo del biglietto 20 euro. A seguire il primo dj set dell’anno a cura di Deep Love Factory con Filippo Ascione, Gabriele Carratori e Tommaso Del Pistoia in consolle; ingresso 10 euro consumazione inclusa.

The Cage, il programma di sabato 21 gennaio

Per la seconda serata targata Roma arriva sul palco del teatrino di Villa Corridi CLAVDIO, il metalmeccanico cresciuto nella borgata di Centocelle che nel 2018 conosce il successo come cantautore, firmando il singolo Cuore, un brano che ad oggi registra undici milioni di ascolti solo su Spotify. A distanza di tre anni CLAVDIO torna con il suo secondo disco, Guerra Fredda, uscito a dicembre 2022 per Bomba Dischi. Mamma di Capo Verde, terzo di quattro figli, testa sulle spalle, Claudio Rossetti è cresciuto a pane e musica, con il padre che suonava la fisarmonica nella banda di paese. Dopo l’adolescenza in un gruppo punk e altre esperienze fra rock e dark wave, nel 2012 dà vita al progetto solista Il Rondine e nel 2014 pubblica il proprio album d’esordio Può capitare a chiunque ciò che può capitare a qualcuno.

La svolta arriva nel 2018, quando entra in Bomba Dischi, l’etichetta di Calcutta, Psicologi e Ariete (solo per dirle alcuni) e cambia il nome d’arte in CLAVDIO, pubblicando proprio quel singolo che entra a sorpresa nella rotazione delle più importanti emittenti italiane. È del 2019 il primo disco, Togliatti Boulevard, il cui nome richiama quello del viale che attraversa il quartiere popolare dove il cantautore è cresciuto con la propria famiglia. La scrittura è uno sfogo alla malinconia, che viene esorcizzata con giochi di parole e tanta ironia e portata alla luce da una voce profonda, calda e avvolgente e da un sound morbido e delicato. Anche in Guerra Fredda le emozioni sono al centro di tutto: l’album è un’intima raccolta di pensieri dal sapore agrodolce in cui l’artista si mette in discussione e racconta un conflitto interiore e personale che riesce a farsi universale e condiviso. Prevendite su circuito Vivaticket, costo del biglietto 12 euro. A seguire, fino a tarda notte, dj-set a cura di My Generation; ingresso 10 euro consumazione inclusa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

The Cage, Tutti Fenomeni e CLAVDIO nel weekend: il programma del 20 e 21 gennaio

LivornoToday è in caricamento