rotate-mobile
Attualità

Toscana Pride a Livorno, gli eventi collaterali in vista della sfilata del 18 giugno: il calendario

Si parte l'8 maggio. Il sindaco Salvetti: "Un appuntamento da festeggiare doppiamente"

È iniziato il conto alla rovescia in vista del Toscana Pride che si svolgerà a Livorno il prossimo 18 giugno. Nella mattina di oggi, giovedì 5 maggio, è stata presentata la rassegna di eventi organizzati dal Arcigay Livorno e Agedo Livorno Toscana, con il patrocinio del Toscana Pride e la collaborazione del Comune di Livorno che anticiperanno la grande sfilata. "Il Livorno Pride Festival - sottolineano gli organizzatori - sarà un calendario che spazierà a tuttotondo nella cultura Lgbtqia+ alternando momenti di condivisione e leggerezza a grandi momenti di riflessione e di dibattito. Ci saranno numerosi momenti in cui le persone potranno incontrarsi per conoscersi e conoscere come gli AperiPride con la collaborazione di numerose attività della città che hanno risposto con entusiasmo alla nostra chiamata, ma ci saranno anche le pizzate e il grande momento di Haus Of Sitrì, lo show disco-drag che ormai da mesi è il punto di riferimento della vita notturna arcobaleno a Livorno". 

Toscana Pride, il calendario completo degli eventi a Livorno

Toscana Pride a Livorno, Salvetti: "Un evento da festeggiare doppiamente"

Uno degli attori della manifestazione è Arcigay Livorno, Led libertà e diritti. A traghettare l'associazione, che si è distinta negli ultimi anni per i numerosi eventi in città, è Martina Cardamone: "Dopo due anni di assenza in piazza, tornerà finalmente il Toscana Pride, siamo orgogliosi che la città di Livorno ospiti la manifestazione dell'orgoglio Lgbtqia+. Per questo abbiamo organizzato, con il supporto del comitato Toscana Pride, una serie di eventi sul territorio e provincia di natura aggregativa e sociale".

"Il Toscana Pride a Livorno - sottolinea il sindaco Salvetti - è un evento da festeggiare doppiamente, sia perché è il primo anno che viene svolto nella nostra città, sia perché sancisce l'inizio di una ripresa, il ritorno alla piazza per far sentire la propria voce e riportare l'attenzione sui temi legati ai diritti Lgbtqia+. Dopo due anni di sospensione a causa dell'emergenza sanitaria il Toscana Pride torna a manifestare e lo fa a Livorno, città per definizione aperta e solidale, città dove il 9 aprile si è inaugurato il nuovo Centro di ascolto 'L'Approdo'. Sono sicuro che il 18 giugno segnerà un passo importante per la lotta per i diritti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana Pride a Livorno, gli eventi collaterali in vista della sfilata del 18 giugno: il calendario

LivornoToday è in caricamento