Alimentazione, otto verdure ricche di fibre e benefici

Per il benessere del nostro organismo, è fondamentale prestare la giusta attenzione a tavola

All'interno di un regime alimentare sano ed equilibrato non possono ovviamente mancare le verdure. Queste contengono infatti un alto contenuto di nutrienti fondamentali per il nostro organismo, tra cui le fibre.

Le fibre possono essere di due tipi: solubili e insolubili. Le prime rallentano l'assorbimento degli zuccheri nel sangue prevenendo così i picchi glicemici, mentre le secondo agiscono a livello gastrico, facilitando il transito intestinale dei nutrienti ingeriti. Le fibre sono inoltre voluminose, aumentando il senso di sazietà durante il pasto, e, di per sé, non contengono calorie. Ad esempio,un panino integrale (contenente quindi una parte di fibre nell'impasto) ha un apporto energetico di circa 220 calorie per 100 g, inferiore alle 270-280 kcal dei crackers o del pane raffinato. 

Sedano

Il sedano è una delle verdure più ricche di fibre, con 1,6 gr di fibre insolubili per ogni etto: ciò permette di aumentare il senso di sazietà. Il sedano ha inoltre proprietà diuretiche, depurative, abbassa colesterolo e trigliceridi, aiuta la digestione e riduce il gonfiore intestinale.

Finocchi

Il finocchio si caratterizza per un buon contenuto di fibre (circa 3,1 grammi di fibre alimentari totali per ogni etto). È inoltre ipocalorico, svolge un'azione diuretica-disintossicante e carminativa in caso di problemi intestinali ed è ricco di potassio, vitamina A e vitamina C. 

Carciofi

carciofi sono ricchi di proprietà benefiche. Oltre ad essere un'ottima fonte di fibre (5,4 gr per etto), hanno anche un alto contenuto di folati, fondamentali in gravidanza, e di vitamina K, che svolge una funzione anti-coagulante, regola il metabolismo osseo ed aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, in particolare l'aterosclerosi. 

Radicchio

Il radicchio è una buona fonte di fibre, contenendone circa 3 grammi per etto, ma si caratterizza soprattutto per la presenza dell'inulina, una fibra alimentare dalla forma filamentosa con proprietà importantissime per la salute del colon e per il miglioramento dell'efficienza del metabolismo degli zuccheri (per questo il radicchio è consigliato a chi soffre di diabete di tipo 2). Il radicchio, inoltre, è una verdura con pochissime calorie, ricca di potassio, dalle proprietà depurative e anche un valido aiuto per chi soffre di stitichezza e difficoltà digestive.

Fagioli borlotti

fagioli borlotti, oltre ad essere una fonte eccellente di proteine vegetali, sono anche ricchi di fibre: nei fagioli secchi, infatti, ce ne sono circa 6,9 gr per ogni etto di prodotto. I fagioli borlotti contribuiscono inoltre ad abbassare il colesterolo, i trigliceridi ed anche la glicemia, venendo così sono indicati nei casi di diabete.

Melanzane

Le melanzane sono costituite prevalentemente da acqua e fibre e, mediamente, presentano 3 gr di fibre alimentari totali per etto. Proprio per questo, la loro assunzione è spesso consigliata a chi ha bisogno di promuovere il transito intestinale. Inoltre, le melanzane hanno proprietà diuretiche, drenanti ed antiossidanti, oltre ad essere ricche di vitamine e sali minerali e a stimolare la produzione di bile.

Carote

Le carote sono per lo più conosciute per le loro proprietà antiossidanti e per il contenuto di vitamina A, vitamina C e betacarotene, validi alleati della vista e dell'abbronzatura. Non bisogna però dimenticare il loro apporto di fibre (circa 3 grammi totali per etto) e le poche calorie, che determinano un ottimo indice fibra (il risultato del rapporto tra la quantità di fibre e le calorie dell'alimento).

Porro

Il porro è considerato una vera e propria verdura detox: dalle proprietà diuretiche e lassative, è un alimento disintossicante, idratante ed un ottimo antiossidante naturale, grazie alla presenza di flavonoidi, minerali e vitamine. I porri sono inoltre ricchi di fibre: da crudi presentano infatti circa 2,9 grammi di fibre alimentati totali ogni 100 grammi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rosignano, tromba d'aria scoperchia case e devasta il Circolo Canottieri: diversi feriti. Video

  • Caos Livorno, il fallimento non aspetta il tribunale: la vergognosa realtà di una società fantasma

  • Caos Livorno, Spinelli attacca: "Cacciato da tifosi e stampa. Tornerò nel calcio, ma non qui"

  • Iti Galilei, anche un insegnante positivo al Coronavirus: quarantena per 200 persone

  • Caos Livorno | Navarra chiede il 34%, i soci respingono l'offerta. Banca Cerea: "Troveranno un accordo". Ma la pazienza è finita

  • Serie C, Albinoleffe-Livorno in diretta. Live

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LivornoToday è in caricamento