Smagliature: i rimedi più efficaci per trattarle e a chi rivolgersi a Livorno

Inestetismo della pelle particolarmente temuto, colpisce sia donne che uomini. Ecco come prevenirle e come combatterle

Uno degli inestetismi più temuti e diffusi è costituito dalle smagliature, che, a differenza di quanto si possa credere, colpisce entrambi i sessi e non solamente le donne. Queste si presentano infatti sia nelle persone che ingrassano o dimagriscono, sia quando il corpo vive una fase di cambiamento importante, come avviene ad esempio durante l'adolescenza o la gravidanza.
Si presentano più comunemente sulla superficie interna delle cosce, sui glutei, sui fianchi, sul seno e sul ventre e ne esistono due tipi: le Striae rubrae, o smagliature rosse, e le Striae albae, o smagliature bianche. Le prime caratterizzano lo stadio iniziale dell'infiammazione, mentre le seconde rappresentano lo stadio cronico della lesione e, di conseguenza, sono più difficili da trattare.

Perché compaiono le smagliature?

Sono diversi i fattori che possono portare alla comparsa delle smagliature, quali le rapide variazioni delle forme del corpo, lo stress eccessivo e prolungato, alcune malattie e le terapie a lungo termine con corticosteroidi.

La loro formazione è provocata dal fatto che le fibre del tessuto collageno non si allungano a sufficienza, non riuscendo a seguire i cambiamenti del corpo e creando così una lacerazione del tessuto stesso.

Acne: rimedi naturali e a chi rivolgersi a Livorno

Come intervenire 

Per affrontare questa problematica, fondamentale è la prevenzione, in quanto, una volta formate, le smagliature sono difficili da eliminare. Fattore indispensabile è l'idratazione, in quanto bere molto aiuta la pelle a diventare più elastica. Nel caso in cui le smagliature siano già comparse, bisogna intervenire il prima possibile, seguendo uno di questi trattamenti.

Prodotti topici

Il trattamento più utilizzato è quello locale, con agenti topici, come creme, unguenti ed oli, che permettono un miglioramento della pigmentazione e della struttura delle smagliature. Per produrre benefici, questi prodotti devono favorire la produzione del collagene, avere proprietà antiinfiammatorie, idratare la pelle e migliorarne l'elasticità.

Questi sono gli ingredienti maggiormente consigliati:

  • olio di mandorle: ricco in vitamina D e E, mantiene l'elasticità e l'idratazione della pelle;
  • burro di cacao: riduce l'iperpigmentazione e ha effetto idratante;
  • olio di cocco: ha proprietà antinfiammatorie e idratanti;
  • acido ialuronico: ha effetti idratanti, elasticizzanti e antinfiammatori;
  • collagene marino: stimola la produzione cellulare cutanea e protegge dal photoaging;
  • vitamina E: svolge un'attività antiossidante cutanea e di barriera;
  • vitamina B5: promuove la crescita e la proliferazione cellulare.

In caso di gravidanza o se si sta allattando, è sempre consigliabile consultare il proprio medico prima di iniziare un trattamento.

Il laser

L'efficacia del laser è maggiore sulle smagliature rosse, in quanto questo colore capta meglio gli impulsi luminosi, che devono essere emessi in tempi molto brevi, in modo da non bruciare la pelle. Così facendo, la smagliatura viene progressivamente ricondotta presso una struttura normale, anche se non può essere eliminata del tutto.
Si tratta di un percorso lungo da seguire, fatto almeno di sei/sette trattatementi, che possono diventare ancora più numerosi se la smagliatura è molto datata.

La microdermoabrasione

La microdermoabrasione consiste in un getto di microcristalli di alluminio che, agendo sulla smagliatura, ne favoriscono l'esfoliazione attraverso un vero e proprio bombardamento mirato. Dopo questo trattamento, nato in Italia e riconosciuto come il metodo più efficace contro le smagliature di vecchia data, la pelle risulta più liscia, con le smagliature che si fanno meno visibili.

A chi rivolgersi a Livorno

A Livorno, è possibile rivolgersi ad uno dei numerosi centri estetici presenti per sottoporsi ad un trattamento per combattere le smagliature. Eccone alcuni recensiti dagli utenti su Google:

Aquam Estetica e Benessere, Via Alfonso Lamarmora, 2, Livorno

Centro Estetico Kentya Di Tartaglia Lorella, Via Giovannetti, 13, 15, 17, Livorno

Il Capriccio Di Sainati Susanna, Via Carlo Lorenzini, 14, Livorno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Allerta meteo a Livorno per venerdì 15 novembre: previsti temporali e forte vento

  • Maltempo, monitorate strade e corsi d'acqua. Salvetti: "Quadro impegnativo ma sotto controllo"

  • Maltempo: fiume Cecina in piena, evacuate 500 persone. Lippi: "Abbandonati da Governo e Regione"

  • Maltempo, codice rosso per rischio idraulico: scuole chiuse a Livorno, Cecina e Collesalvetti

  • Muore al casello di Rosignano, il cordoglio dei colleghi e della questura per il poliziotto autista

  • Rosignano, muore a 57 anni schiantandosi contro il casello autostradale

Torna su
LivornoToday è in caricamento