rotate-mobile

Livorno | Accademia Navale, il giuramento solenne dei 186 allievi. Foto e video

La cerimonia si è tenuta oggi sabato 3 dicembre, hanno partecipato il sottosegretario alla Difesa, il Capo di Stato Maggiore della Difesa e il Capo di Stato Maggiore della Marina

Si è svolta oggi a Livorno, a partire dalle 11, la cerimonia solenne nell'ambito della quale 186 allievi dell'Accademia hanno prestato giuramento: erano 132 allievi della prima classe dei corsi normali, 44 allievi ufficiali in ferma prefissata e 10 allievi ufficiali piloti di complemento. Un evento al quale hanno preso parte le più alte cariche militari dello Stato. "Il giuramento rimarrà per voi un giorno indimenticabile. Navigate guidati dallo spirito di avventura che vi ha portato a indossare l'uniforme della Marina Militare. Benvenuti nella famiglia della Difesa. Buon vento", così su Twitter il ministro della Difesa Guido Crosetto si è rivolto agli allievi dell'Accademia Navale.

Accademia Navale, il giuramento dei 186 allievi ufficiali

Accademia Navale, Lorenzano Di Renzo è il nuovo comandante: prende il posto dell'ammiraglio Biaggi

Alla cerimonia livornese ha partecipato il Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago: "Provo un'emozione immensa ad essere qui con tutti voi, vedere gli sguardi fieri di giovani Italiani che hanno deciso di entrare in questo prestigioso Istituto e intraprendere un percorso di servizio che per molti versi, soprattutto in Marina, è paragonabile ad una vocazione donata al prossimo, alla collettività - ha detto Perego - Con il vostro urlo 'Lo Giuro' prorompente, emotivamente molto coinvolgente, mi avete fatto sentire parte di questa solennità. Io vi ammiro, perché la vostra non è una scelta facile, in luoghi come questo l'impegno deve essere massimo a tutti i livelli e siete ragazzi che avete scelto di prendere una strada in salita".

Si parla di

Video popolari

Livorno | Accademia Navale, il giuramento solenne dei 186 allievi. Foto e video

LivornoToday è in caricamento