rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Maltempo a Livorno, la denuncia di una famiglia di Collinaia: "Terreno e casa allagati come nell'alluvione del 2017, di chi è la colpa?" | Video

L'acqua ha invaso il piano terra dell'abitazione e inghiottito la vettura: "I lavori al ponte di via di Collinet non sono bastati per evitare tutto questo"

"È successo di nuovo. Esattamente come durante l'alluvione di sei anni fa". Inizia così il racconto di una famiglia di Collinaia che durante il violento acquazzone che si è abbattuto a Livorno tra il 2 e 3 novembre ha visto allagarsi il piano terra della propria abitazione e il terreno di fronte con l'acqua che ha letteralmente inghiottito la loro auto: "È bastato un acquazzone di circa mezz'ora per vedere tutta l'area davanti a casa nostra invasa dall'acqua e dai detriti portati dal Rio Ardenza. Quando successe nel 2017, i tecnici della Regione ci dissero che la causa era stata il ponte di via Collinet che aveva fatto da tappo, laddove si erano accumulati i tronchi e i rifiuti trasportati dalla forza dell'acqua che scendeva dalle colline e che pertanto lo stesso era da abbattere per ricostruirne uno più grande e più alto".

I danni provocati dal maltempo (3)

All'inizio di quest'anno i lavori sono iniziati "ma - denuncia la famiglia -, poco sembra essere cambiato. All'inizio sembrava che si desse la priorità alla messa in sicurezza delle case adiacenti l'argine come ci avevano detto i tecnici della Regione Toscana dopo l'avviso pervenuto di esproprio dei terreni. Invece non è stato così. Sono stati fatti degli scavi lontano dalle abitazioni e tutti ci chiedevamo a cosa sarebbero serviti, così come la chiusura della strada di via Collinet con deviazione del traffico dal 23 ottobre fino a data da destinarsi. Adesso tutto è di nuovo allagato proprio come successe nel 2017 quindi ci chiediamo: chi sono i responsabili dell'ultimo disastro e chi ci ripagherà dei danni subiti dal momento che nel 2017 abbiamo ricevuto una cifra irrisoria rispetto alle perdite allora subite?". 

I danni provocati dal maltempo (1)

Si parla di

Video popolari

Maltempo a Livorno, la denuncia di una famiglia di Collinaia: "Terreno e casa allagati come nell'alluvione del 2017, di chi è la colpa?" | Video

LivornoToday è in caricamento