rotate-mobile
Cronaca

Antiriciclaggio, trasferimenti di denaro in Bangladesh oltre i limiti consentiti: 18 multati dalla Finanza

Sanzionati il titolare di un money transfer e i suoi clienti

È di 18 multati il bilancio di un'operazione del nucleo di polizia economico finanziaria della guardia di finanza in materia di antiriciclaggio. Le fiamme gialle hanno identificato un agente in attività finanziaria impegnato nei servizi di rimessa di denaro (money transfer), gestito da un cittadino del Bangladesh e operante nel centro storico di Livorno. 

Di tutti i clienti è stato eseguito uno "screening", consultando le banche dati e riscontrando l'eventuale presenza, a qualsiasi titolo, nelle liste antiterrorismo internazionali. Accertata, inoltre, la legittima disponibilità e origine dei soldi. Scandagliate, in particolare, le operazioni degli avventori che dimorano nelle strade limitrofe alla sede dell'esercizio, talvolta teatro di azioni d'interesse della pubblica sicurezza: da via della Pina d'Oro a piazza Venti Settembre, da via Pellegrini a via Terrazzini, da via Della Posta a piazza Garibaldi, da via Buontalenti a via S. Matteo, fino a via della Madonna.

Escusse le diverse persone che hanno effettuato rimesse all'estero, passando al setaccio oltre 5mila transazioni del money transfer, nel periodo compreso tra aprile 2018 e luglio 2019, per un ammontare superiore a 1,5 milioni di euro.

Diciotto le operazioni di rimessa di denaro - per un importo complessivo pari a oltre 28mila euro - effettuate in violazione della normativa antiriciclaggio, ossia infrangendo le disposizioni che vietano trasferimenti superiori a mille da parte degli stessi soggetti nell'arco di sette giorni. Tutte movimentazioni dirette in Marocco, in Nigeria e in Bangladesh per la maggiore.

Elevate contestazioni in capo non soltanto al titolare del money transfer ma anche ai clienti che hanno transato trasgredendo le limitazioni all'uso del contante, con l'irrogazione delle sanzioni amministrative da 72mila a 1 milione e 800mila euro (l'importo esatto sarà determinato al termine del procedimento sanzionatorio). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antiriciclaggio, trasferimenti di denaro in Bangladesh oltre i limiti consentiti: 18 multati dalla Finanza

LivornoToday è in caricamento