rotate-mobile
Cronaca

Istituto Buontalenti, docenti in difesa della scuola: "Le aule per i nostri studenti restino in via Zola"

Dopo la petizione dei ragazzi e dei genitori, anche il corpo insegnati del plesso scolastico si schiera contro il rischio trasferimento

Non vogliono essere trattati come studenti di serie B e per questo, dopo il rischio concreto di un trasferimento di sede che metterebbe a rischio la loro formazione, gli studenti dell'Istituto Buontalenti, i "geometri" per intendersi, avevano lanciato una petizione su change.org, appoggiati dalle famiglie che si erano rivolte direttamente alle istituzioni locali e regionali oltre che ai dirigenti della scuola. Adesso, in sostegno della protesta studentesca, anche il corpo docenti si schiera in difesa del proprio istituto di via Zola, scongiurando lo spostamento delle classi all'Ipsia Orlando. Una lettera che pubblichiamo integralmente qui di seguito. 

Buontalenti a rischio trasferimento, protestano studenti e genitori: "Tutte le scuole hanno pari diritti" 

"I docenti dell'Iis 'Buontalenti-Cappellini-Orlando' - scrivono - sostengono l'istanza presentata dagli studenti al fine del mantenimento della sede Buontalenti. Se i numeri degli iscritti hanno un peso 'amministrativo-contabile', altrettanto importante e significativo è dare valore alla dignità e al diritto allo studio di ogni studente che ha intrapreso o che dovrà iniziare un percorso scolastico scelto in base all'offerta formativa didattica comprensiva di strumenti e locali dell'istituto di via Zola". 

Buontalenti, i docenti: "Contrari al trasferimento"

"Anche noi docenti, come gli studenti, esprimiamo la nostra contrarietà alla scelta di trasferire le classi dei 'geometri' presso altro istituto e questo al solo fine di favorire altri istituti con altri percorsi formativi - continuano gli insegnanti -. Di anno in anno nella struttura di via Zola sono stati ospitati vari istituti: dal Cpia al liceo Enriques, al liceo Cecioni per far momentaneamente fronte a problemi di aule garantendo, sempre, ai nostri studenti tutti gli spazi necessari alla loro formazione. Questo non potrà più essere garantito loro se la sede verrà spostata". 

"Chiediamo di poter continuare a insegnare dove possiamo contare su spazi e pertinenze idonee alla crescita formativa dei futuri geometri - si legge ancora nella lettera -, garantendo sicurezza e incolumità durante lo svolgimento di esercitazioni, anche all'aperto, per i rilievi topografici, per le simulazioni di cantieri edili, comprensivi di corsi di montaggio ponteggi e utilizzo di funi, nonché per piccole costruzioni con mattoni ecologici prodotti dagli studenti".

"lnoltre gli altri laboratori di modellismo e costruzioni, indispensabili e obbligatori per la didattica del futuro geometra, sono utilizzabili anche per prove tecniche sulla resistenza dei materiali - concludono i docenti -. Il trasferimento ad altra sede farebbe perdere l'identità strutturale e identificativa all'istituto e priverebbe gli studenti attuali e futuri di strumenti indispensabili per la loro formazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Buontalenti, docenti in difesa della scuola: "Le aule per i nostri studenti restino in via Zola"

LivornoToday è in caricamento