rotate-mobile
Cronaca

Campo Scuola, a settembre il via ai lavori: stanziati 240mila euro per spogliatoi e rampe per disabili

Ai 160mila euro messi in pista dal Comune se ne aggiungeranno altri 80mila arrivati dal progetto "Mille cantieri per lo sport". Salvetti: "Opera necessaria, attenzione verso ogni impianto cittadino"

Tutto pronto per il via ai lavori al Campo Scuola di via dei Pensieri, con un primo budget di 160.000 euro stanziato dal Comune più un altro finanziamento di altri 80mila euro ottenuto attraverso il progetto "Mille cantieri per lo sport". A illustrare i dettagli dell'iniziativa è stato direttamente il sindaco di Livorno Luca Salvetti nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella mattina di giovedì 8 agosto presso l'impianto sportivo e alla quale hanno preso parte anche i tecnici comunali, il delegato provinciale del Coni Gianni Giannone ed alcuni rappresentanti delle società sportive livornesi.

salvetti campo scuola (9)-2

Salvetti: "I primi interventi riguarderanno gli spogliatoi"

"A settembre partiranno i lavori per la sistemazione della facciata principale degli spogliatoi e per un loro ampliamento – ha spiegato il sindaco -, con i primi interventi che saranno destinati al rifacimento delle docce e dei servizi igienici, oltre che alla costruzione di rampe per i disabili". Interventi necessari che erano rimasti bloccati in seguito all'alluvione. "Dopo il tragico ed eccezionale evento del 2017, questa zona venne classificata come ad elevato rischio idraulico - ha spiegato il sindaco -, bloccando così questo tipo di intervento. In queste settimane siamo però riusciti a superare questo scoglio togliendo questa classificazione: ciò ci ha dato la possibilità di riavviare un percorso di sistemazione necessaria, visto che in questa area ci circolano centinaia di atleti, dai grandi ai piccoli".

Campo Scuola pista atletica-7

"Successivamente – ha concluso Salvetti -, grazie al progetto 'Mille cantieri per lo sport', arriveranno altri 80mila euro, che ci permetteranno di fare ulteriori interventi. Ci piacerebbe coprire almeno in parte la tribuna, in modo da poter ospitare meeting di alto livello, ma probabilmente servirebbero ulteriori fondi. Stiamo facendo tutto il possibile per qualsiasi impianto sportivo cittadino". Il sindaco ha infine rassicurato circa i lavori di stombamento del vicino Rio Maggiore: "Nel progetto della regione Toscana verrà a crearsi una sorta di palco fluviale, ma questo non andrà ad intrecciarsi con l'attività del Campo Scuola".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo Scuola, a settembre il via ai lavori: stanziati 240mila euro per spogliatoi e rampe per disabili

LivornoToday è in caricamento