rotate-mobile
Cronaca Cecina

Coronavirus, nasce la piattaforma online "Cecina Delivery": una vetrina virtuale per fare la spesa da casa

Il servizio sarà operativo da lunedì 30 marzo e gratuito per un mese. Commercianti e cittadini dovranno registrarsi per utilizzare il sito

Le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria da coronavirus impongono di stare al casa il più possibile e uscire soltanto in casi di reale necessità. Per andare ulteriormente incontro alle esigenze della popolazione il Comune di Cecina, dopo aver stilato sul sito ufficiale una lista di negozi che fanno consegna a domicilio, promuove adesso la nascita di "Cecina Delivery", una piattaforma web dove gli esercizi commerciali potranno, in modo assolutamente gratuito per un mese, creare una sorta di vetrina virtuale dei propri prodotti alimentari che verranno consegnati a domicilio ai cittadini che ne faranno richiesta dai volontari della Pubblica Assistenza.
Un progetto portato avanti dall'amministrazione comunale di Cecina, costantemente impegnata ed in prima linea nell'affrontare l'attuale emergenza sanitaria, insieme alle associazioni di categoria come Confcommercio, Confesercenti e Cna, la Pubblica Assistenza di Cecina, la Targa Cecina e la Cassa di Risparmio di Volterra che ha aperto un conto corrente senza costi (intestato all’associazione Targa Cecina).

Coronavirus, Citynews promuove l'iniziativa #salviamoilcommercio

Coronavirus, come funziona la piattaforma "Cecina Delivery"

A realizzare la piattaforma una start-up innovativa di Cecina "Zazu" composta da Alessandro Antonini, Alessio Ciciriello, Franklin Carrillo, Alberto Mangoni, Nicola Donato e Simone Panicucci. "L'obiettivo di tutte le disposizioni emanate dalle autorità in questo momento è quello di impedire la diffusione del virus – ha commentato il vice sindaco Antonio Giuseppe Costantino - e l'unico modo per farlo è diminuire, ridurre al minimo, i contatti sociali. Per questo abbiamo realizzato in poco tempo questa piattaforma che sarà gratuita per i commercianti fino al 30 aprile per fronteggiare questa emergenza. In una prima fase riguarderà soltanto i generi alimentari. L'obiettivo però, in poco tempo, è quello di allargarla a tutte le categorie. Il commerciante dovrà registrarsi ed inserire i propri prodotti mentre il cittadino, che dovrà registrarsi a sua volta, potrà fare un vera e propria spesa online da più negozi. Se l'ordine avverrà entro le ore 12 la consegna a domicilio da parte dei volontari della Pubblica Assistenza verrà fatta in giornata. Dopo le 12 invece verrà consegnata il giorno successivo mentre il pagamento potrà essere fatto in contanti o tramite pos direttamente ai volontari della Pubblica Assistenza che consegneranno la spesa a domicilio. 

Per tutti i commercianti che volessero aderire all'iniziativa i numeri da contattare sono:

  • 338.6282489 Alessio
  • 334.1965519 Franklin
  • 346.6021492 Alberto
     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nasce la piattaforma online "Cecina Delivery": una vetrina virtuale per fare la spesa da casa

LivornoToday è in caricamento