rotate-mobile
Cronaca San Vincenzo

San Vincenzo in ginocchio dopo le ultime mareggiate, il sindaco Riccucci: "Disastro da stato di calamità naturale". Foto

Piloni delle strutture balneari spezzati, attrezzature travolte dalle onde e cabine volate via

Piloni troncati, strutture danneggiate e attrezzature balneari spazzate via. Le mareggiate che tra lunedì e mercoledì hanno colpito il litorale di San Vincenzo hanno creato non pochi danni alle spiagge e agli stabilimenti balneari. Tanto che il sindaco Paolo Riccucci nella giornata di ieri, mercoledì 29 novembre, ha parlato di 'calamità naturale'. Dopo un sopralluogo effettuato in mattinata sono stati anche informati gli uffici tecnici della Regione per accelerare l’iter relativo alle operazioni da predisporre per la difesa della costa. Un percorso già iniziato nelle scorse settimane ma che alla luce di questi eventi purtroppo sempre più frequenti dovrà essere portato a compimento con estrema urgenza.

Riccucci: "Situazione disastrosa, le opere a difesa della costa sono necessarie. Non c'è più tempo da perdere"

maltempo 5

"È una situazione disastrosa – spiega il sindaco -, tanto che non credo si possa escludere di parlare di stato di calamità naturale. Siamo in costante contatto con la proprietà del Delfino, pronti a qualsiasi intervento ritenuto opportuno per salvaguardare la struttura che adesso è seriamente compromessa. A sud del porto la violenza delle onde ha scoperto alcune decine di metri di un tubo di scarico in merito al quale è già intervenuta Asa. In questo caso procederemo con la copertura immediata grazie al nostro personale che collocherà sabbia e posidonia, poi dove possibile nell’immediatezza i nostri mezzi metteranno le strutture danneggiate in sicurezza". 

"Al di là delle ripercussioni economiche - prosegue il sindaco - la priorità è quella di intervenire quanto prima per cercare di non compromettere la prossima stagione turistica, perché quello sarebbe a tutti gli effetti il danno maggiore e più consistente. Per questo, dunque, gli interventi strutturali previsti anche di concerto con la Regione assumono sempre più priorità, non c’è tempo da perdere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Vincenzo in ginocchio dopo le ultime mareggiate, il sindaco Riccucci: "Disastro da stato di calamità naturale". Foto

LivornoToday è in caricamento