menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Rifiuti ingombranti, veicoli abbandonati e buche per strada: gli interventi contro il degrado e le multe della Municipale

Le operazioni della polizia municipale per riportare il decoro e la sicurezza nelle vie della città: quasi 50 le sanzioni nel mese di febbraio ed oltre 40 i mezzi rimossi

Rottami di biciclette e motorini abbandonati, rifiuti ingombranti lasciati per strada ed altri altri ancora conferiti in maniera impropria. È quanto trovato dagli agenti della polizia municipale e dagli ispettori ambientali Aamps nei servizi anti degrado effettuati nel mese di febbraio. Un'operazione per garantire il decoro e la sicurezza delle vie cittadine che ha portato alla rimozione di 43 mezzi tra bici (27) e motorini (16) e al recupero e smaltimento di sei rifiuti ingombranti, oltre a 44 multe per rifiuti conferiti erroneamente o abbandonati in diverse parti della città. 

Un fenomeno che, ultimamente, trova riscontro anche sul viale Italia e sul viale di Antignano, con l'abbandono di sacchetti e spazzatura lasciati incautamente nei giardini pubblici o in prossimità dei cestini dopo il pic-nic. Ragione per cui, fanno sapere dalla Municipale, saranno intensificati i controlli.

bbandono di rifiuti e raccolta differenziata errata, 14 multati dalla polizia municipale

Cepparello: "Ogni singolo abbandono vanifica il lavoro di chi si impegna a tenere pulito"

"Purtroppo basta un abbandono di rifiuti o di veicoli - afferma l'assessore all'Ambiente e alla Gestione dei rifiuti, Giovanna Cepparello - per vanificare in gran parte l'impegno e l'attenzione che ogni giorno le donne e gli uomini di Aamps e di Avr investono per tenere pulita la nostra città. I rifiuti conferiti male, infatti, anche se impattano su un'area limitata a fronte magari di un intero quartiere in ordine, creano l'impressione che la città non sia ben curata. Senza contare che i cittadini poco civili impongono all'amministrazione comunale una spesa annuale di diverse centinaia di migliaia di euro che potrebbero essere spesi per migliorare i servizi".

"Sia la polizia municipale che gli Ispettori ambientali Aamps stanno facendo un lavoro prezioso - conclude Cepparello -, speriamo che contribuisca a disincentivare i comportamenti scorretti sulla gestione dei rifiuti che ognuno di noi produce e di cui ciascuno di noi è responsabile”.

Servizi anti degrado, il dettaglio degli interventi

Questi, nel dettaglio, i servizi anti degrado mirati della polizia municipale e degli ispettori ambientali Aamps nel mese di febbraio.

  • Rimozione rottami di 16 veicoli a motore fuori uso tra via Don Aldo Mei, viale Alfieri, via Venuti, via delle Sorgenti, via di Collinaia, largo dei Risiatori e 27 biciclette in stato di abbandono tra via Vespucci, via Marradi, via dei Carrozzieri, via degli Asili, via Bergher, via Turati, via Vannucci, via Poggiali, scali Olandesi).
  • Trentuno buche coperte d'urgenza nelle seguenti vie: corso Amedeo, piazza Dante, piazza Domenicani, via Mayer, via D'Alesio, via Maddalena, via Buontalenti, piazza Repubblica, piazza Garibaldi, piazza Due Giugno, via Adriana, piazza Matteotti, scali Olandesi, via Marradi, via Lazio, via Marche e via Firenze.
  • Rimozione rifiuti ingombranti abbandonati in via Menotti, parco via Roma, via Nenni, via Giordano Bruno, via di Popogna e parcheggio di viale della Libertà.
  • Diciotto le sanzioni elevate per fenomeni di errato conferimento di rifiuti sulla pubblica via che si aggiungono alle 26 elevate dagli Ispettori ambientali di Aamps sempre per abbandono di rifiuti in varie parti della città, compresi i carrelli della spesa ritrovati nei quartieri di Salviano, Corea e Shangai. Le sanzioni vanno da 55 a 666 euro.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Psichiatria Livorno, la denuncia dell'ex direttore: "Pazienti legati ai letti, ormai è una procedura standard da quando c'è il Covid "

Attualità

Maltempo, tromba marina davanti alla Terrazza Mascagni: le foto

Giardino

Bonus verde 2021: come ottenere le detrazioni fiscali

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LivornoToday è in caricamento