rotate-mobile
Cronaca

Draghi al guinzaglio di Joe Biden, è del livornese MART Signed il murale che agita la politica

Il graffito dell'artista, postato dal tesoriere M5S Claudio Cominardi, è finito alla ribalta delle cronache nazionali. La firma, riconoscibile, sulla borsa portata dal presidente statunitense

Una chiara provocazione. Dove l'Italia, per tenere in vita i propri figli con il gas russo, dipende comunque dalla volontà politica del governo statunitense. C'è la firma dell'artista livornese MART Signed sul murale che, da mercoledì 25 maggio, ha invaso le cronache dei quotidiani nazionali, agitando la politica e, in particolar modo, il Movimento 5 Stelle. Il graffito, realizzato a Roma in via Leonina nel quartiere Monti, raffigura il premier Draghi con il corpo della Lupa Capitolina al guinzaglio del presidente americano Joe Biden, mentre Romolo e Remo si abbeverano di 'liquid gas' dalle mammelle del canide.

Un murale la cui foto, postata su Instagram dal parlamentare e tesoriere M5S, Claudio Cominardi, ha suscitato spaccature all'interno dei Cinquestelle - da una parte la condanna di Di Maio, dall'altra Conte che stigmatizza - e polemiche nel mondo politico, con i governisti che, sdegnati per un'immagine definita "sgradevole" o "inaccettabile", attaccano non solo il deputato pentastellato, quanto piuttosto l'ambigua posizione dell'intero Movimento sulla guerra in Ucraina.

MART Signed-2
Il murale in via Leonina, nel quartiere Monti, a Roma

Draghi al guinzaglio di Biden, la firma dell'artista livornese MART Signed

Erroneamente attribuito ad artisti quali Tvboy, il murale comparso nella capitale, a due passi dalla chiesa di Santa Maria ai Monti, è invece stato realizzato dal livornese MART signed, street artist le cui opere, animate da un costante impegno sociale, riguardano tematiche sempre più attuali. La firma, riconoscibilissima, si trova sulla borsa da turista che il presidente statunitense porta nella mano libera dal guinzaglio. Un'opera che fa seguito a quella realizzata poco più di un mese fa a Venezia dove, in occasione della Biennale, l'artista ha impresso in zona Campo Santa Margherita il presidente ucraino Zelensky attraverso le sembianze di una suora velata che prega con lo sguardo rivolto al cielo. Sopra, tre immagini rappresentanti le icone dei social network, strumenti di comunicazione usati - e spesso abusati - anche in questa guerra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Draghi al guinzaglio di Joe Biden, è del livornese MART Signed il murale che agita la politica

LivornoToday è in caricamento