rotate-mobile
Cronaca San Vincenzo

Elezioni San Vincenzo, la guida al voto: documenti necessari, disposizioni antiCovid e aperture straordinarie degli uffici

Tutte le informazioni utili per l'appuntamento elettorale del 3 e 4 ottobre 2021

Domenica e lunedì prossimi, 3 e 4 ottobre 2021, i cittadini di San Vincenzo saranno chiamati al voto per l’elezione del sindaco e dei membri del consiglio comunale dopo l'inchiesta giudiziaria che nel marzo scorso ha portato alle dimissioni del sindaco Alessandro Massimo Bandini

San Vincenzo, seggi aperti domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15

I seggi cittadini saranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica 3 ottobre e dalle 7 alle 15 di lunedì 4 ottobre. Per esprimere il proprio voto sono necessari il documento di riconoscimento e la tessera elettorale, sulla quale è indicato l’indirizzo e il numero del seggio. Lo spoglio dei voti avverrà a partire dalle ore 15 di lunedì 4 ottobre. Le sezioni 1, 2, 3, 4, 6, 7 e 8 si trovano alle scuole elementari Rodari di via Fratelli Bandiera, mentre la 5 a San Carlo in piazza Solvay.

Quanti sono gli aventi diritto al voto

In base ai dati aggiornati a San Vincenzo gli aventi diritto al voto sono 5.570, di cui 2.650 uomini e 2.920 donne. Possono votare tutti i cittadini italiani residenti nel Comune di San Vincenzo che alla data delle consultazioni elettorali abbiano compiuto il 18° anno di età, e i cittadini comunitari iscritti nelle liste aggiunte del Comune.

Disposizioni antiCovid, mascherina obbligatoria e distanziamento. Non servirà il Green Pass

Per l’accesso ai seggi sarà obbligatorio indossare la mascherina di protezione, non è invece necessario il Green Pass. Andrà osservato il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro e sarà obbligatorio igienizzarsi le mani dopo il riconoscimento e prima di ricevere la scheda e la matita. Al momento dell’ingresso all’interno del seggio gli elettori dovranno attendere il proprio turno nelle aree predisposte, anche all’esterno dell’edificio, e utilizzare se presenti i distinti percorsi di ingresso e di uscita. La misurazione della temperatura corporea non sarà necessaria. Dopo aver votato e ripiegato la scheda l’elettore la inserirà personalmente nelle urne corrispondenti. Anziani in difficoltà, donne incinte e persone disabili hanno priorità di accesso e verranno assistiti dal personale della Protezione civile.

Modalità di voto, scheda di colore azzurro e possibilità di esprimere due preferenze

La scheda di voto sarà di colore azzurro. Nei Comuni fino a 15mila abitanti nei quali ogni candidato sindaco è collegato a una sola lista di candidati consiglieri, l’elettore può tracciare un segno di voto sul contrassegno di lista o sul nominativo del candidato sindaco o su entrambi ed il voto è valido sia per il sindaco che per la lista. Può altresì esprimere, per i candidati consiglieri della lista votata, scrivendone il cognome nelle apposite righe, due voti di preferenza, ma per candidati di sesso diverso a pena annullamento della seconda preferenza.

Tessera elettorale, gli uffici per il rilascio aperti con orario straordinario 

In occasione di tutte le consultazioni elettorali allo scopo di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o gli eventuali duplicati, l'ufficio elettorale comunale osserva degli orari prolungati per tutta la durata delle operazioni elettorali. L’ufficio elettorale di piazza Mischi resterà aperto per il rilascio delle tessere elettorali quindi domenica 3 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 4 ottobre dalle 7 alle 15. Oltre a venerdì 1 ottobre e sabato 2 ottobre dalle 9 alle 18.

Affluenze e risultati online sul sito del Comune

Affluenza alle urne e risultati delle elezioni potranno essere consultati online all’indirizzo elezioni.comune.sanvincenzo.li.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni San Vincenzo, la guida al voto: documenti necessari, disposizioni antiCovid e aperture straordinarie degli uffici

LivornoToday è in caricamento